salute e medicina

In occasione delle giornate europee dello scompenso cardiaco
2 minuti e 3 secondi di lettura
In occasione dell’iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco realizzata dall’European Society of Cardiology e che coinvolge tutta l’Europa, il network delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!” in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.

Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa. Il cuore perde la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo. Ciò non significa che il cuore si è fermato o è a rischio di cessare di battere, significa che non pompa più sangue come dovrebbe, non si riempie adeguatamente o non ha la forza sufficiente per svuotarsi, non riuscendo ad immettere sangue in tutto il corpo, così come faceva prima della malattia.

“Quando iniziano i primi sintomi, si può avvertire un senso di stanchezza o difficoltà di respiro, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Si possono avere anche accessi di tosse, mancanza di fiato durante la notte, episodi di vertigini associati a senso di confusione.” spiega il dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle farmacie specializzate.

Oltre a misurare l’ossigenazione del sangue, dal 6 al 19 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare.

“Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari - aggiunge il dottor Borgarelli - Con questa campagna nazionale di prevenzione vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Genova sono:

Farmacia Cavi - Via Aurelia, 2186 - Cavi di Lavagna
Farmacia Baudoin - Corso Armellini, 20/Rosso - Genova
Farmacia di Castelletto - Corso Firenze, 10/R - Genova
Farmacia Oregina - Via Napoli, 44 A/R - Genova
Farmacia Nizza - Via Cocito, 1/R - Genova
Farmacia Operaia San Giorgio - Via San Giorgio, 11/R - Genova
Farmacia Croce D’Oro - Via Walter Fillak, 7R - Genova Sampierdarena
Farmacia Tixi - Via Don Giovanni Verità, 22 R - Genova Voltri
Farmacia Casula - Via Roma, 108 A - Montoggio
Farmacia Tonolli - Via G. Mazzini, 46 R - Rapallo
Farmacia Centrale Sartorelli - Vico Lombardo, 2 - Sestri Levante
Farmacia Sori - Via Benedetto Cairoli, 18 - Sori
Farmacia Boero - Via a. Martini, 225 – Bargagli
Farmacia S.Agata - Via Canevari, 106/R – Genova