Genova vuole convincere il ministero dei Trasporti che il filobus extra large si addice anche alle strade italiane.
Cosi', da oggi e fino al 9 maggio, sperimentera' in deroga il mezzo da 24 metri, full electric, prestato dalla citta' austriaca di Linz. "Sperimentiamo un mezzo che attualmente non e' previsto dal codice della strada italiano- spiega l'amministratore unico di Amt, la municipalizzata per il trasporto pubblico, Marco Beltrami- facciamo una sperimentazione in deroga che, da un lato, ha l'obiettivo di raccogliere elementi per l'omologazione di questo mezzo, dall'altro di capire se, una volta omologato, possa essere una soluzione importante per la mobilita' genovese sui quattro nuovi assi di forza per cui abbiamo chiesto finanziamento al ministero nell'ambito del piano urbano della mobilita' sostenibile".
Il mezzo della societa' belga Van Hool, ha una capienza variabile da 180 a 200 posti, contro i 140 di un filobus elettrico da 18 metri e i 160 di uno a benzina. La vettura in prova, spiega Beltrami, "consente la ricarica delle batterie durante il servizio come filobus, garantendo cosi' anche lunghi tratti in elettrico puro, senza alcun collegamento. Un aspetto molto importante per Genova, che eviterebbe di dover installare il bifilare in zone storiche o di prestigio e da' maggiore flessibilita' all'utilizzo del mezzo, non vincolato a un percorso unico".
Costi contenuti rispetto al tram di circa due terzi e manovrabilita' identica a un 18 metri, grazie al doppio snodo e all'ultimo treno di ruote sterzanti. "Amt vuole essere un laboratorio delle nuove tecnologie - aggiunge il sindaco Marco Bucci - come citta' possiamo dimostrare di fare grandi cose. Mezzi di questo tipo consentirebbero di ottimizzare i costi e l'utilizzo del personale nell'ottica di una riconversione industriale che ci permettera' di mettere in pratica tutte le strategie del Piano urbano della mobilita' sostenibile".
Alla presentazione del filobus, tra gli altri, anche il governatore ligure Giovanni Toti, il vicesindaco e assessore alla Mobilita', Stefano Balleari, e il responsabile della redazione del Piano urbano per la mobilita' sostenibile, Enrico Musso.
economia
Genova testa il filobus 24 metri ancora "fuori legge"
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 24 Aprile 2024
Archivio storico - 2004, con un cronoprologo il Giro parte da Genova
Mercoledì 24 Aprile 2024
Meteo in Liguria: le previsioni per il 25 aprile
Mercoledì 24 Aprile 2024
Genoa, i tifosi vogliono la conferma di Gilardino: “Speriamo rimanga”
Martedì 23 Aprile 2024
25 aprile, Paternostro: "Serve lettura attenta della Resistenza"
Martedì 23 Aprile 2024
Oscar Farinetti ai ragazzi di Orientamenti: "Non abbiate paura di sbagliare"
Martedì 23 Aprile 2024
Confindustria, Duci: "Con Zanetti e Gozzi la Liguria avrà più voce"
Lunedì 22 Aprile 2024
In mare con i corsi dello yacht club italiano a Genova in “Presa diretta”
Martedì 23 Aprile 2024
Università popolare - Chi decide se una parola è giusta o sbagliata?
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Youtuber "estremo" sulla scalinata di Monesteroli, Parco 5 Terre all'attacco
- Genoa, Gilardino firma la piastrella del muretto di Alassio
- Ue, l'esperto De Bernardi: "Europa inadeguata, o cambia o è destinata a non contare nulla"
- Omicidio Santa Margherita, processo in abbreviato per il giardiniere
- Genoa, i tifosi vogliono la conferma di Gilardino: “Speriamo rimanga”
- Tagli a stipendi presidenti e assessori municipi, ecco cosa succede a Genova
IL COMMENTO
Aborto? Con le mie amiche parlo di congelare gli ovuli
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…