meteo

Sulle alture di Imperia si è raggiunti addirittura i -5 gradi
2 minuti e 31 secondi di lettura
Rovesci, temporali, grandine, vento forte con raffiche di burrasca, neve, netto calo delle temperature: come previsto c’è stato un po’ di tutto, in Liguria, nelle ultime ore, con le correnti settentrionali che stanno “spazzando” i cieli della nostra regione anche se insistono precipitazioni piuttosto deboli ma diffuse nell’interno del savonese e a Levante.

Per questo è stata confermata la conclusione alle 15, su tutto il territorio regionale (bacini piccoli e medi), dell’allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal e diffusa dalla protezione civile regionale.

Tra la serata di ieri e la notte rovesci temporaleschi, con grandine, hanno interessato in particolare la parte orientale del savonese e il genovese mentre altrove si sono registrate piogge deboli. Una cella temporalesca piuttosto attiva e lenta nel suo spostamento nel tratto compreso tra Celle Ligure e Arenzano ha provocato l'innalzamento di numerosi piccoli bacini costieri nel Comune di Varazze : sulle 12 ore, si segnalano cumulate di 86.2 millimetri ad Alpicella (Savona), 60.2 a Sciarborasca (Genova), 58.2 a Bolsine (Savona).

C’è stato poi il previsto rinforzo dei venti settentrionali, forti con raffiche di burrasca, in molte località superiori ai 100 km/h: da segnalare i 128.2 km/h di Savona Istituto Nautico, i 125.6 di Marina di Loano (Savona), i 119.8 di Monte Pennello (Genova), i 116.3 del Colle di Cadibona(Savona), i 118.1 di Poggio Fearza (Imperia), i 104.7 di Fontana Fresca(Sori, Genova), i 103.7 di Genova Porto Antico.

L’irruzione di aria fredda ha provocato anche un brusco calo delle temperature e fenomeni nevosi a quote decisamente basse per la stagione. La neve è caduta sulle Alpi liguri (7 centimetri a Verdeggia, nel comune di Triora), nella valle dell’Orba (8 centimetri a Urbe Vara Superiore), in valle Stura, in val d’Aveto, ma anche in alta Val Polcevera, alle spalle di Genova, oltre alle zone appenniniche di Levante.

Il calo termico è ben rappresentato dalle temperature minime: ai 1845 metri di Poggio Fearza (comune di Montegrosso Pian Latte, nell’imperiese) si sono toccati i -5.3 mentre Monte Settepani (Osiglia, Savona) ha segnato -3.0, Pratomollo (Borzonasca, Genova) -1.7, Alpe Vobbia (Genova) -0.8. Ma anche nei capoluoghi di provincia le minime sono state decisamente basse: Genova Centro Funzionale ha segnato 8.2 (7 gradi in meno della media climatologica del periodo), Savona Istituto Nautico 6.8 (-7 gradi), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.7 (-4 gradi), La Spezia 8.5 (-4 gradi).

Ecco l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per quella di domani con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

OGGI, DOMENICA 5 MAGGIO: Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che localmente potranno assumere intensità forte con possibili episodi di grandine. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Nevicate fino a bassa quota (500-600 m) su DE ed interno di BC con quota neve in graduale aumento nel corso del pomeriggio. Venti di burrasca forte da Nord con raffiche fino 100-120 km/h su tutti i settori.

DOMANI, LUNEDI’ 6 MAGGIO: Fino al mattino venti settentrionali di burrasca su ABD, forti su CE; decisa attenuazione della ventilazione dalle ore centrali