cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
"Oggi come ha annunciato il viceministro alle Infrastrutture Rixi alla Camera sarà presentata una norma dove nell'articolo numero 26 sarà contenuta la disciplina che prevede gli indennizzi per chi abita nelle zone vicine al cantiere di ponte Morandi e l'autorizzazione al commissario per pagarli attraverso la legge regionale Pris" spiega l'assessore al bilancio del Comune di Genova e delegato ai rapporti con la struttura commissariale Pietro Piciocchi.



Dunque nella giornata di oggi si saprà qualcosa in più sulla quantità e sulle modalità di erogazione degli indennizzi destinati a chi vive di fianco a ponte Morandi e deve convivere giornalmente con i disagi legati alla presenza del vasto cantiere. Ma non è l'unica buona notizia che arriva per questa zona della città: "Il ministro Salvini - racconta ancora Piciocchi - si è preso l'impegno di sollecitare Autostrade per l'Italia affinchè possa erogare altri contributi a favore dei commercianti di via Fillak che stanno soffrendo la situazione. E' stata chiesta la convocazione di un tavolo ad hoc e il ministro ha dato parere favorevole".


Un altro dei temi che vanno affrontati riguarda al quarto e ultimo rientro in casa degli sfollati di via Porro
. Rispetto agli annunci c'è stato un lieve slittamento ma l'operazione nel giro delle prossime settimane potrà comunque compiersi e Piciocchi ha voluto rassicurare tutti: "Il vento di questi ultimi giorni ha rallentato le operazioni sul lato Est del cantiere, terminate le operazioni di messa in sicurezza sarà possibile procedere con il rientro in casa, prevedo dopo metà aprile" conclude Piciocchi.