salute e medicina

Il 2 aprile la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo
1 minuto e 13 secondi di lettura
Raccontare la mia storia con Gabry oggi....I primi anni sono passati cercando di capire cosa fosse questa cosa chiamata autismo. Da soli noi due perché intorno a noi nessuno voleva capire. L'amore per un figlio non si può spiegare per la sua grandezza ma avere un figlio "diverso" rischia di spezzarti e di spezzare la tua famiglia. Ma quello che ho imparato con lui e da lui mi ha resa una persona diversa,migliore. Ho imparato a non giudicare dai comportamenti e dalle apparenze, perché quando lo hanno fatto con mio figlio è stato devastante a volte!! Quando ha cominciato a dire le prime frasi mi è sembrato di impazzire di gioia..e ora lo ascolto cantare Bennato.

Ora che ha quasi 17 anni ed è un gigante bellissimo con un sorriso malandrino mi accorgo di quanto siamo cresciuti insieme, se mi guardo indietro vedo la fatica per arrivare dove siamo ma la gioia nel vederlo sorridere spazza via tutto...mai avrei pensato di poterlo lasciare uscire di casa senza di me e ora mi lascia due volte al mese.

L'autismo è un mondo pieno di colori, a volte angoscianti e spesso talmente luminosi da togliere il fiato!! Imprevedibile e devastante in alcuni momenti ma regala emozioni così intense quando raggiungiamo un traguardo!! E ti fa capire da chi sei circondato.


L'autrice è mamma di Gabriel ragazzo autistico di 17 anni e fa parte di Angsa, l'associazione nazionale genitori soggetti autistici