salute e medicina

Per aiutare i cittadini a individuare il percorso più adatto per prevenire e rallentare i segni del tempo
2 minuti e 2 secondi di lettura
Nella rete delle 600 farmacie specializzate di tutta Italia il periodo dall’1 al 14 aprile sarà dedicato al tema dell’antiaging. Si tratta di un’iniziativa pensata per aiutare i cittadini a individuare il percorso più adatto per prevenire e rallentare i segni del tempo.

Sono numerosi i fattori che contribuiscono alla comparsa dei segni dell’invecchiamento: non solo l’inevitabile trascorrere degli anni, ma anche l’inquinamento, la fotoesposizione, lo stile di vita, l’alimentazione scorretta e molto altro ancora” spiega il dottor Paolo Borgarelli, amministratore nazionale delle farmacie specializzate.

Nel corso dell’iniziativa, nella prima parte del mese d’aprile, i farmacisti delle farmacie specializzate saranno a disposizione delle persone per fornire delle risposte concrete, affidabili e su misura a questa esigenza molto sentita, offrendo anche dei focus specifici su tematiche come il legame tra invecchiamento ed esposizione al sole.

“Il fenomeno del foto invecchiamento è dovuto principalmente all’effetto dei raggi UVA, - prosegue il dottor Borgarelli – che penetrando negli strati più profondi della pelle, causano una iperproduzione di radicali liberi. Questo attiva la degradazione delle principali strutture della pelle: collagene ed elastina”.

I segni dell’invecchiamento si manifestano in modi differenti e con un’entità diversa da individuo a individuo: rughe d’espressione più o meno profonde, macchie cutanee, assottigliamento della pelle, perdita di tonicità, ma anche diradamento e perdita della lucidità dei capelli. Ecco perché diventa importante ricevere dei consigli che rappresentino una soluzione personalizzata e formulata sulle singole esigenze.

Le farmacie aderenti all'iniziativa in provincia di Genova sono:

Farmacia Cavi - Via Aurelia, 2186 - Cavi di Lavagna
Farmacia Baudoin - Corso Armellini, 20/Rosso - Genova
Farmacia di Castelletto - Corso Firenze, 10/R - Genova
Farmacia Oregina - Via Napoli, 44 A/R - Genova
Farmacia Nizza - Via Cocito, 1/R - Genova
Farmacia Operaia San Giorgio - Via San Giorgio, 11/R - Genova
Farmacia Croce D’Oro - Via Walter Fillak, 7R - Genova Sampierdarena
Farmacia Tixi - Via Don Giovanni Verità, 22 R - Genova Voltri
Farmacia Casula - Via Roma, 108 A - Montoggio
Farmacia Tonolli - Via G. Mazzini, 46 R - Rapallo
Farmacia Centrale Sartorelli - Vico Lombardo, 2 - Sestri Levante
Farmacia Sori - Via Benedetto Cairoli, 18 - Sori
Farmacia Boero - Via a. Martini, 225 – Bargagli
Farmacia S.Agata - Via Canevari, 106/R – Genova