cronaca

Vasta operazione eseguita dalla polizia locale del capoluogo
1 minuto e 53 secondi di lettura
 Più di 40 chili di mimosa requisiti per un totale di 1.750 mazzi, 50 sequestri effettuati dalla Polizia Locale nella giornata di ieri e 24 soggetti sanzionati con il recupero di 120mila euro. È questo il risultato dell’operazione promossa dall’assessore al commercio Paola Bordilli e dall’assessore alla sicurezza Stefano Garassino per far fronte al fenomeno della vendita abusiva e illegale di mimosa nella Giornata internazionale della Donna.



L'attività è stata svolta in tutti i Distretti e dal Nucleo Vivibilità e Decoro, che ha portato a termine 46 sequestri per un totale di 546 mazzi e 21 chilogrammi. Il quantitativo più ingente è stato recuperato dagli agenti del Distretto 3° Bassa Valbisagno con 12 sequestri e 734 mazzi, mentre nel 1° Distretto nel Centro Storico i mazzi sequestrati sono stati 274, E ancora: Distretto 2° Centro Ovest 2 sequestri (105 mazzi), Distretto 7° Ponente 5 sequestri (115 mazzi), Distretto 8° Medio Levante 13 sequestri per 15 chilogrammi e Distretto 5° Valpolcevera 3 sequestri e 4 chilogrammi e mezzo di fiori recuperati.



Nel corso del servizio il gruppo vivibilità e decoro ha portato a compimento l'arresto di un venditore abusivo che, trovato sprovvisto di documenti, è stato accompagnato in questura per l'identificazione: la persona risultava irregolare sul territorio. A carico dell'uomo è risultato anche un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Rimini nel 2018 nonchè numerosi gravami per reati contro il patrimonio, la persona e spaccio di stupefacenti nelle città di Genova e Rimini.


“Questa azione – sostiene l'assessore alla sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino – è un altro necessario passo verso il recupero dei valori di legalità nella nostra città per la cui difesa il Corpo della Polizia Locale è impegnato con sempre maggiore dispiegamento di forze”.



"Una importante operazione quella compiuta venerdì 8 marzo dalla polizia locale, alla quale rivolgo i ringraziamenti miei e dei tanti operatori commerciali, fioristi, che in giornate come la Festa della Donna hanno bisogno che l'Amministrazione metta in campo azioni di forte contrasto all’abusivismo commerciale – sottolinea l’assessore al commercio Paola Bordilli –. Ricordo poi che al controllo uniamo sempre il sequestro della merce, quale strumento fondamentale nella lotta all'abusivismo, lotta che questa Amministrazione e il mio Assessorato portano avanti con determinazione e convinzione".