cronaca

1 minuto e 18 secondi di lettura
 Alle 10.07 di questa mattina al via la prima fase di cambio viabilità a Genova Sestri Ponente con il ritorno della rotatoria tra via Siffredi e via Albareto e i primi mezzi che hanno potuto di nuovo percorrere quest’ultima verso Ponente.


La controrivoluzione è scattata definitivamente, si torna all'antico a Sestri Ponete. Superata la fase di emergenza dettata dal crollo di ponte Morandi che ha costretto a rivoluzionare totalmente la viabilità del ponente cittadino per far fronte alla mancanza del viadotto sulla A10 tra i caselli di Genova Ovest e Aeroporto. 

In via Albareto sono spuntati anche i conta-auto, una speciale telecamerina montata sulla struttura del semaforo che ha l'obiettivo di studiare i flussi di auto in transito verso il centro e verso il ponente della città. 





Quello di oggi è una delle tappe principali che porterà al ripristino della viabilità così come era all'inizio della scorsa estate. Una volta conclusa questa potrà partire la seconda fase dei lavori, prevista tra marzo e aprile. Via Albareto diventerà una strada a scorrimento veloce. Via Manara, in direzione ponente-levante, sarà transitabile a mezzi pubblici e privati. Tornerà il doppio senso in via Siffredi. E in via Giotto, in direzione ponente introduzione della corsia per i mezzi pubblici e ripristino della fermata del bus all'angolo con via Sestri in direzione via Hermada. Legata in modo stretto a tutto questo lavoro anche la conclusione delle operazioni sul ponte di via Giotto che dovrebbe essere pronta entro aprile.