meteo

Ecco le previsioni del tempo per la settimana
2 minuti e 18 secondi di lettura
Anticipo di primavera ormai finito in Liguria. Dopo un febbraio di sole e caldo fuori stagione questo inizio di marzo riporta la pioggia sulla nostra regione.
Già da lunedì 4 marzo sarà possibile qualche locale perturbazione che costringerà a tirar fuori nuovamente gli ombrelli soprattutto nel centro-levante della regione, Genova compresa.

L’alta pressione che ha caratterizzato il mese di febbraio lascerà spazio all’arrivo delle correnti atlantiche, di conseguenza oltre alla pioggia anche le temperature subiranno un lieve calo rispetto a quanto siamo stati abituati nege ultime settimane.  Dopo un previsto miglioramento nella giornata di martedì e nella prima parte di mercoledì già dalla serata dello stesso mercoledì 6 marzo tornerà la pioggia con possibili temporali tra giovedì e venerdì su tutta la Liguria. Ma durante l'arco delle giornate ci sarà comunque spazio per parziali schiarite che riporteranno solo a tratti il sole.


 Poi dal fine settimana le condizioni meteo dovrebbe nuovamente migliorare, ma in questo caso è ancora presto per dre previsioni certe. I venti saranno per tutta la settimana prevalentemente da Sud, Sud-Est o Sud-Ovest. Mare mosso o poco mosso durante tutta la settimana.


Intanto anche ieri in Liguria è stata primavera in attesa del cambio di meteo. Per quanto riguarda le temperature massime alcune stazioni dell’imperiese sono tornate infatti a superare i 20 gradi. Dolcedo si è fermata a 20.9, Rocchetta Nervina a 20.6, Airole a 20.3, Pieve di Teco a 20.1. Nello spezzino 19.6 a Riccò del Golfo, nel savonese 19.2 ad Alassio, in provincia di Genova 18.4 a Pian dei Ratti e Bargone.



LE PREVISIONI METEO ARPAL PER LE PROSSIME ORE:

DOMENICA 3 MARZO: Domenica mattina soleggiata con velature. Nel pomeriggio si avrà un aumento della nuvolosità sul Centro-Ponente per la rotazione del flusso dai quadranti meridionali; in corrispondenza degli addensamenti più consistenti non si escludono in serata deboli ed isolati piovaschi.
Venti: in mattinata deboli variabili o in regime di brezza, nel pomeriggio da Sud, Sud-Ovest tra deboli e moderati con locali raffiche.
Mare: in aumento fino a mosso in mattinata, in particolare a Levante; poco mosso, solo localmente mosso nel pomeriggio
Umidità: su valori medi.
Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie.



LUNEDI’ 4 MARZO: Il passaggio di una perturbazione interessa marginalmente la Liguria. Aumento della nuvolosità più deciso sul Centro-Levante dove si attendono precipitazioni deboli diffuse e possibili locali rovesci al più moderati.
Venti: da Sud, Sud-Ovest tra moderati e forti con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h.
Mare: mosso in mattinata, molto mosso nel pomeriggio
Umidità: su valori medio-alti.
Segnalazioni di protezione civile: venti da Sud-Ovest fino a forti con raffiche intorno ai 70-80 km/h.
Temperature minime in aumento, massime in diminuzione.