cronaca

Per consentire il montaggio della seconda rampa verso il casello di Aeroporto
3 minuti e 3 secondi di lettura
Resterà chiusa dalle ore 7 di sabato 2 marzo alle ore 5 di lunedì 4 marzo via Siffredi a Genova Sestri Ponente. Si tratta dell'ultima chiusura in programma per quanto riguarda la strada. Stop obbligato a tutti i mezzi per permettere il completamento del montaggio della seconda rampa che collega il casello di Genova Aeroporto a via Guido Rossa. 


La chiusurà comporterà la modifica della viabilità e del percorso di alcune linee dei bus Amt mentre per quanto riguarda la ferrovia non è prevista alcuna interruzione. 

Una chiusura, così come informa il Comune di Genova, che resterà valida "comunque fino a cessata esigenza". Questo in poche parole vuol dire che se i lavori non dovessere essere completati per l'orarioo stabilito la strada resterà chiusa a oltranza fino al completamento delle operazioni e della messa in sicurezza della strada.     


Si tratta del completamento dei lavori del cosiddetto 'lotto 10'. Dopo il posizionamento dell'impalcato, lungo 70 metri, che verrà sollevato dalle gru presumibilmente nella serata di sabato, dovrà essere steso l'asfalto, posizionati i new jersey e la segnaletica. Il raddoppio delle rampe consentirà di avere due corsie in salita e due in discesa collegate con la Guido Rossa. Un'opera che andrà a migliorare ulteriormente la situazione del traffico diretto verso l'autostrada, verso il porto e il centro città. La conclusione dei lavori e l'apertura della strada a quattro corsie è prevista per fine marzo.


"Cambierà ulteriormente in meglio il traffico. Lunedì mattina sarà completata la parte strutturale poi ci sarà spazio per gli ultimi dettagli e a fine marzo l'apertura al traffico anche di questa second rampa" spiega l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Fanghella. "Chiediamo un ultimo sacrificio ai cittadini genovesi per ultimare lavori importanti dal punto di vista della mobilità del Ponente" commenta l'assessore alla Mobilità Stefano Balleari.



- ECCO TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'



Da Ponente a Levante, tutto il traffico sarà dirottato su via della Superba: i veicoli diretti verso Levante, per bypassare il blocco stradale, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, dovranno proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, da dove potranno procedere verso tutte le direzioni. I mezzi di trasporto pubblico, giunti fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri, tornano verso piazza Savio e riprendono il percorso su via Cornigliano.

Nella direttrice Levante-Ponente, invece, i veicoli provenienti dalla Guido Rossa e via Cornigliano saranno dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove potranno imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce a Erzelli, riprendere la rampa in discesa che conduce a Ponente verso Sestri. Il collegamento tra Sestri e la val Polcevera in entrambe le direzioni è garantito anche attraverso Borzoli. Allestito un punto emergenziale in via Tonale, con un servizio del 118 in caso di necessità in zona.


- ECCO LE MODIFCHE ALLE LINEE DEI BUS

Le linee 1, 3 e N2 modificheranno il percorso come di seguito indicato, mentre il servizio SP (Principe - Sestri Ponente) sarà temporaneamente sospeso e riprenderà alle ore 6.00 di lunedì 4 marzo.


Linee 1, 3 e N2

Direzione levante: i bus, giunti alla rotatoria Hermada/Puccini, proseguiranno per via Albareto, via Pionieri d’Italia, via della Superba e via Guido Rossa fino a piazza Savio dove riprenderanno regolare percorso.

Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Cornigliano, proseguiranno per via Guido Rossa, rotatoria San Giovanni D’Acri, via Superba, via Pionieri d’Italia e via Siffredi dove riprenderanno regolare percorso.