cronaca

Via Giotto verso la riapertura tra marzo e aprile
2 minuti e 59 secondi di lettura
La 'controrivoluzione' del traffico in pratica è già partita. Presto a Sestri Ponente la viabilità cambierà completamente e tornerà in parte come era prima delle modifiche adottate subito dopo il crollo di ponte Morandi. Cambiamenti adottati d'urgenza per fra fronte all'emergenza traffico che l'assenza del viadotto autostradale ha lasciato convogliando in pratica tutti i mezzi per le vie cittadine.



I lavori studiati ed effettuati in questi mesi da Palazzo Tursi con in primis il sindaco Marco Bucci e gli assessori alla Mobilità Stefano Balleari e ai Lavori Pubblici Paolo Fanghella, hanno dato i suoi frutti e la situazione anche a Sestri Ponente è tornata alla normalità. E così è stata studiata la 'controrivoluzione' del traffico. I lavori come detto sono già partiti. "Le operazioni sono divise in due fasi distinte, finita la prima si potrà avviare la seconda e in questo senso sono anche fondamentali la conclusione dei lavori sul ponte di via Giotto e la fine del montaggio e l'apertura della seconda rampa del 'lotto 10' che collega via Guido Rossa al casello di Genova Aeroporto" spiega Mario Bianchi, presidente del municipio Medio Ponente di Genova. I lavori riguardano soprattutto il quadrilatero via Siffredi, via Manara, via Hermada e via Albareto.



- ECCO COSA CAMBIERA'


Nella prima fase verrà eseguito il ripristino della rotatoria di via Siffredi (quella più volte al centro della cronaca per i continui casi di violazione del codice della strada dopo le modifiche attuate). In via Albareto verrà riposizionato lo spartitraffico. In via Hermada e via Puccini verranno ripristinate le posizioni semaforiche e gli attraversamenti pedonali. Via Albareto tornerà a doppio senso di marcia. E ancora nelle vie Hermada, Siffredi e Manara saranno recuperati circa 150 parcheggi per auto e moto.


Poi potrà partire la seconda fase dei lavori. In questo caso si parla di lavori che avverranno tra marzo e aprile. Via Albareto diventerà una strada a scorrimento veloce. Via Manara, in direzione ponente-levante, sarà transitabile a mezzi pubblici e privati. Tornerà il doppio senso in via Siffredi. E in via Giotto, in direzione ponente introduzione della corsia per i mezzi pubblici e ripristino della fermata del bus all'angolo con via Sestri in direzione via Hermada.




- I LAVORI

"I tecnici sono già al lavoro, stanno ripristinando e sincronizzando i semafori, cambiando la segnaletica e i cartelli stradali - spiega ancora Bianchi. Tempi? Quelli ancora non sono definiti, è solo una questione legata all'operatività, di volta in volta ci saranno i diversi cambiamenti. Tra marzo e aprile via Giotto sarà nuovamente aperta e nello stesso periodo verrà completato il lavoro di montaggio della seconda rampa che collega la strada a Mare Guido Rossa con il casello di Genova Aeroporto, a inizio aprile dovrebbe essere utilizzabile anche quella". 

Ma a Sestri Ponente i cantieri in corso sono anche altri. Nello specifico si parla di quello di viale Canepa, area soggetta a un piano di riqualificazione, e poi ancora il cantiere legato al ponte sul rio Molinazzi. "Il primo sta proseguendo, il secondo è appena iniziato - continua Bianchi -. I tempi del cronoprogramma sono stabiliti, entro settembre-ottobre 2019 dovrebbero essere completati entrambe le opere. Inoltre con la conclusione dei lavori sulla seconda rampa dovrebbe partire il progetto di riqualificazione di Cornigliano rallentato dalle necessità dettate dal crollo di ponte Morandi. Ora però si può riprendere da dove avevamo lasciato e andare avanti con i progetti" conclude il presidente del municipio medio ponente.