cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
Il ministro alle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli torna a parlare di ponte Morandi e dei lavori di demolizione e ricostruzione: "Come promesso Autostrade per l'Italia pagherà l'intera somma della demolizione e ricostruzione del Ponte di Genova. In una lettera l'impegno: 290,9 milioni che doverosamente tornano così alla collettività. Bene così".  



- IL PUNTO SUI LAVORI

Ultime ore di lavoro per i periti del tribunale di Genova sui 36 metri di impalcato del moncone ovest di Ponte Morandi che sabato è stato calato a terra dopo 10 ore di lavoro. E sopra e sotto il moncone ovest procedono i lavori propedeutici allo smontaggio della seconda trave gerber : dopo la 5 posizionata tra le pile 7 e 8, toccherà alla 4 che è appoggiata tra le pile 6 e 7 e che dovrebbe essere smontata alla fine della prossima settimana.


Stesso procedimento e lavoro di preparazione che prevede il posizionamneto dei contrappesi, degli strand jack, dei cavi per poi arrivare al taglio a diamante.
Contemporaneamente sotto il moncone est si continua a lavorare per montare le 4 torri di sostegno con l’obiettivo di riaprire via Fillak, la strada che passa sotto la pila 10, entro l’inizio di marzo anche se solo per qualche settimana. Le 4 torri di sostegno nelle prossime ore saranno fissate all’impalcato del ponte.
Il destino della pila 8, da sabato rimasta separata dal resto del moncone, dovrebbe essere deciso in una riunione mercoledì in Prefettura. Lì si capirà se effettivamente verrà demolita con delle microcariche esplosive oppure smontata.