cronaca

In tanti in giro per le strade del quartiere genovese di San Fruttuoso
1 minuto e 57 secondi di lettura
Sin dalle prima ore della mattina vie del quartiere strapiene e stand presi d'assalto. E' stata un successo anche quest'anno la Fiera di Sant'Agata, il tradizionale appuntamento di inizio febbraio che si tiene nel quartiere di San Fruttuoso a Genova.



Prodotti per la casa, abbigliamento, fiori e prelibatezze gastronomiche tipiche di ogni regione d'Italia, hanno colorato, profumato e animato le strade della bassa Val Bisagno: via Torti, piazza Martinez, via Giacometti e, così come lo scorso anno, anche parte di corso di Sardegna invase da una fiumana di gente. Il tempo, dopo giorni di pioggia incessante, è stato clemente e ha solo minacciato qualche goccia qua e la durante tutto l’arco della giornata. Tra i banchetti tanti genovesi arrivati da ogni parte della città, ma non solo. La fiera attira tra le vie di San Fruttuoso anche ‘foresti’ arrivati in città appositamente per fare un giro tra i numerosi stand, oltre ovviamente per vedere le bellezze e le caratteristiche della Superba. Alla fine tutti soddisfatti.


E se alla vigilia sono state le polemiche a farla da padrone con l'ombra del caos viabilità dietro l'angolo per via della contemporanea partita del Genoa al Ferraris e dello sciopero dei vigili urbani, alla fine hanno vinto i genovesi. Proprio loro si sono dimostrati ordinati e disciplinati. A fine serata il bilancio sulla viabilità è stato più che positivo: disagi al traffico pressoché inesistenti. La conferma è arrivata proprio dai vigili urbani che durante tutto la giornata non hanno praticamente mai registrato situazioni di criticità, nemmeno tra le due e le tre del pomeriggio e le cinque e le sei: cioè poco prima e poco dopo la partita de Genoa al Ferraris contro il Sassuolo.

E così per tutti è stato più facile godersi la giornata tra gli oltre 630 banchetti della fiera. Con l'opportunità concreta di vedere e toccare con mano le ultime novità e perché no, togliersi anche qualche piccolo sfizio. Molti prima e dopo la partita del Genoa i sostenitori rossoblù che si aggiravano tra gli stand della fiera a caccia di qualche occasione. E così tra focacce e panini farciti anche la fiera targata 2019 può andare in archivio. L'appuntamento per tutti: residenti, espositori e visitatori è per febbraio dell'anno prossimo.