cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
 Via 30 Giugno 1960 sarà chiusa alla circolazione veicolare e pedonale con divieto di transito dalle ore 06:00 di sabato 26 gennaio alle ore 23:59 di lunedì 28 gennaio 2019.

È quanto comunicato dalla Polizia Locale. Il primo "taglio" alla pila 8 del moncone ovest del Morandi è vicino e questo messaggio indica proprio che i lavori proseguiranno secondo le tempistiche stabilite. 

Fin dalle prime luci del giorno, si prosegue nelle operazioni propedeutiche al primo taglio del viadotto e che ormai è imminente - anche se non arrivano conferme ufficiali dalle aziende che si stanno occupando della demolizione.

Due strutture metalliche alzate fin sul bordo del moncone - a un’altezza di 45 metri - da un’autogru rossa posizionata di fronte a quello che resta del ponte e parallela a quella che era la Fabbrica del Riciclo di Amiu. Le altre autogru che lavorano nel cantiere aperto il 15 dicembre scorso appaiono in confronto piccole. Camion e altri mezzi tecnici continuano poi le operazioni di scarificazione dell’asfalto, di rimozione di new jersey e delle parti metalliche il tutto per alleggerire il più possibile la struttura in vista del sezionamento e dello smontaggio vero e proprio che avverrà con degli ‘strand jack’ gli stessi martinetti idraulici utilizzati per la Concordia.

E prima dell’arrivo dei tecnici sul moncone questa mattina altri si sono avvicinati alla pila 8, grazie a un cestello posizionato su una gru azzurra, per effettuare alcune verifiche sulla pila 8, quella che sarà interessata dalla prima parte della demolizione.