cronaca

1 minuto e 53 secondi di lettura
 "Non capisco perché sia andato in Francia e perché abbia commesso un gesto del genere". E' sgomento, Enzo, il nonno di Alessio Vinci, lo studente di 18 anni di Ventimiglia, iscritto al primo anno di Ingegneria Aerospaziale di Torino e trovato morto in un cantiere di Parigi, dopo essere precipitato da una gru alta 45 metri. L'ipotesi più attendibile, al momento, resta quella del suicidio. In un messaggio recapitato al nonno Alessio ha scritto che era stato "il nonno migliore e un grande esempio" per lui. Pare che il ragazzo si sia informato su come poter inviare una lettera dall'estero, in modo che fosse recapitata, un mese dopo la sua spedizione.

Un messaggio che potrebbe essere ultimativo e che accredita sempre più l’ipotesi del suicidio. Non si esclude, però, che il ragazzo possa essere stato indotto a togliersi la vita. Sul caso, comunque, stanno indagando le autorità transalpine in stretto contatto con quelle italiane e in queste ore sarà effettuata l'autopsia. La polizia francese ha già acquisito le telecamere della zona in cui si è consumata la tragedia per meglio ricostruire la vicenda e verificare l'eventuale presenza di terzi.


Nonno Enzo era l'unico familiare con cui Alessio viveva nel quartiere di Roverino, poiché era orfano di madre fin da piccolo. Adesso Enzo è sconvolto per la perdita del nipote, così come gli amici e gli insegnanti che lo avevano conosciuto. In un messaggio Facebook di una insegnate delle medie, Anna Maria Giovannelli, traspare, la sofferenza di Alessio Vinci per l'assenza della madre. "Eri un ragazzo e un allievo modello, educato, umile e sensibile, buono e rispettoso con tutti. Voglio ricordarti felice quando giocavi con i tuoi compagni. Ti mancava la mamma, soffrivi in silenzio. Ho cercato di volerti bene come tutti i miei colleghi, le bidelle e tutti i tuoi compagni. Credimi, era davvero facile volerti bene. Ero contenta di averti ritrovato su Facebook e mai più avrei potuto immaginare di ritrovarmi qui a darti l'ultimo saluto". Inquietudine la lascia anche una frase tratta da un commento sul profilo Instagram. Mario, un amico, scrive: "Un altro fratello in cielo 'ucciso' dalle donne, riposa in pace".