cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
 E' consultabile online da oggi, sul sito del Comune di Genova, il nuovo portale georeferenziato con le informazioni su tutti i cantieri in progettazione, in corso e ultimati sul territorio cittadino.

Basterà cliccare sulla mappa interattiva e trovare, per ogni opera pubblica, le coordinate relative all'appalto, l'azienda che esegue i lavori, la data di inizio e, in alcuni casi, di fine cantiere prevista. "Uno dei primi obbiettivi che mi sono posto all'inizio del mandato - dice l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova, Paolo Fanghella, era dotare i cittadini di uno strumento che permettesse loro di avere tutte le informazioni su tutti i cantieri in città in maniera trasparente, oggi ci siamo".

Il portale, sviluppato e realizzato dalla direzione Lavori pubblici insieme a quella Sistemi informativi, riprende, sfrutta e migliora un software già a disposizione dell'amministrazione ma sottoutilizzato da diversi anni. "Quindi un'innovazione a costo zero e che si aggiornerà automaticamente senza bisogno che sia una persona a inserire i nuovi dati - dice l'assessore ai Servizi informativi Matteo Campora - inoltre il portale potrà essere utilizzato per altri scopi, magari per mappare le discariche abusive sul territorio comunale". Al momento, sul portale, non sono presenti i cantieri gestiti da Aster. Al momento a Genova sono in corso 123 lavori pubblici affidati con bando comunale. "Nel 2018 abbiamo chiuso appalti per 91 milioni di euro", conclude Fanghella.