cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura
 La nuova rampa soprannominata lotto 10 che collega l’uscita del casello di Genova Aeroporto con via Guido Rossa aprirà al traffico entro la mattina di venerdì 7 dicembre, forse già nella notte tra il 6 e il 7. Un regalo al ponente genovese arrivato proprio in tempo per le feste, dato che quest'opera mira a dare più respiro al traffico incessante tra Sestri Ponente e Cornigliano. I lavori sarebbero dovuti terminare a fine febbraio 2019, secondo le previsioni iniziali. A causa del crollo del Ponte Morandi, però, i tempi sono stati accorciati portando all'apertura della rampa con quasi tre mesi di anticipo. 

"Nel cantiere si è lavorato giorno e notte, su tre turni per ottenere questo importante risultato", spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella. "Non soltanto Cornigliano e Sestri avranno un vantaggio ma anche la Valpolcevera. Ci sarà minor traffico per tutte le delegazioni. Ci è costato ma sono soldi ben spesi", ha detto il sindaco Bucci. "E' l'ennesima promessa mantenuta nella gestione di questa emergenza che credo sia nella storia una delle meglio gestite del nostro Paese", ha detto il governatore Toti. Dopo la via della Superba, dopo il recupero della ferrovia, dopo l'apertura di via Trenta giugno, dopo la riapertura delle altre vie sulla val Polcevera, questo è uno dei cantieri che abbiamo accelerato. Credo che sia un ottimo risultato che darà un grande sollievo a chi deve entrare e uscire dalla strada dell'aeroporto. Genova e la Liguria hanno dato un ottimo esempio di buona politica al Paese: in 110 giorni circa dal crollo del ponte Morandi la città ha reagito con grande velocità".

A partire da venerdì, la rampa aprirà con due corsie, una a scendere e una a salire. Ma partiranno subito i lavori per la seconda rampa che andrà ad affiancarsi a quella già presente sopra via Siffredi. A quel punto le corsie per senso di marcia saranno due. Secondo le previsioni, i lavori dovrebbero terminare a metà marzo.