cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
"Corso Perrone sarà riaperta al traffico veicolare". Un annuncio atteso da tempo e che sembra oramai pronto a concretizzarsi. Ci ha pensato il sindaco Bucci, meno di due giorni fa, a sottolinearne l'importanza. "Un altro passo verso il ritorno alla normalità", aveva commentato il primo cittadino genovese.

Oggi, dopo il completamento dell'installazione dei sensori sul troncone ovest di ponte Morandi, il Comune di Genova ha pubblicato un'ordinanza che consente a molte imprese della zona rossa "di ponente" di tornare in attività, in tutto o in parte.

La chiusura dell'area si era resa necessaria a causa dello stato di emergenza dopo il crollo e per il rischio di nuovi cedimenti strutturali. Le aziende riceveranno il nulla osta al rientro al lavoro dopo alcune verifiche della protezione civile e previa adozione delle misure imposte dall'ordinanza, ma dovranno sospendere le attività in caso di allerta meteo. Non si potrà comunque fare ingresso in strutture e capannoni che si trovino sotto il moncone del viadotto e in un raggio di 10 metri da esso. Ogni azienda dovrà avere al suo interno un responsabile per eventuali evacuazioni e in ogni edificio non potranno trovarsi più di 50 persone contemporaneamente.