cronaca

1 minuto e 37 secondi di lettura
ULTIM'ORA - Attorno all'una e 30 arriva la decisione del sindaco Bucci: chiuse le scuole anche a Genova, "troppe le strade con problemi". Chiuse dunque le scuole nel capoluogo.


 "Nulla ci fa presagire che domani chiuderemo le scuole, ma naturalmente faremo il punto domani mattina prima dell'apertura degli istituti e valuteremo la situazione per prendere una decisione definitiva", così Sergio Gambino, consigliere delegato alla Protezione Civile del Comune di Genova aveva spiegato in diretta telefonica su Primocanale. 

"L'allerta nera per vento richiede la chiusura di cimiteri, parchi e altri luoghi pubblici, ma non necessariamente delle scuole. Poi, se sarà il caso, valuteremo domani". 

Già il sindaco Bucci aveva infranto le speranze degli studenti nel primo pomeriggio: "molto probabilmente saranno aperte", aveva detto dopo la diramazione della allerta che sarà rossa fino alle 24 e poi arancione fino alle 6 di martedì 30 ottobre. Poi attorno all'una di notte, il dietro front, vedendo le condizioni di strade, spiagge e alberi caduti.  

Intanto nel resto della regione arrivano le prime notizie riguardo alla chiusura delle scuole. A Casella, Ronco, Isola, Montoggio e Vobbia domani saranno chiuse.

Scatta la chiusura anche in tutta la zona C poiché l'allerta rossa è stata prolungata fino alle 15, a meno il sindaco non decida in maniera diversa.

Anche ad Arenzano saranno chiuse, poiché il sindaco pensa sia la decisione migliore, così come a Cogoleto, a causa di alcuni danni provocati dalla mareggiata. Chiuse a Imperia, Sanremo, Taggia, San Bartolomeo al Mare, Castellaro, Riva Ligure e Cipressa, ufficialità arrivata attorno alle 23.15. 

Firmata ordinanza in diretta per Savona: chiuse le scuole e impianti sportivi fino alle 14 per danni. 

A Campomorone saranno invece aperte. Anche sulla costa a Recco si è deciso di tenerle aperte. 

Ad Albenga si sta valutando la situazione per le mareggiate, ma è probabile che restino aperte.