cronaca

Era stato interrotto dopo il crollo del ponte Morandi
1 minuto e 13 secondi di lettura
Buone notizie per la raccolta dei rifiuti ingombranti a Genova.

Dopo circa un mese di sospensione, da lunedì 29 ottobre riparte il servizio Ecovan+, il mezzo Amiu che gira i quartieri per ritirare gratis i rifiuti ingombranti e pericolosi.

Interrotto a causa del crollo del ponte Morandi (l’area di stoccaggio e lavorazione era proprio sotto uno dei piloni in piena zona rossa), l'attività riprende con le modalità abituali.

Il primo appuntamento sarà al mattino di lunedì 29 a Sestri Ponente alle 7.30 in via D’Andrade, dove l’Ecovan+ rimarrà fino alle 11, per poi passare al pomeriggio dalle 13.30 alle 17, in via del Commercio a Nervi e in via Prasca a Quarto.

Martedì sarà la volta di Certosa, in piazza Palli e Sampierdarena via Pietro Chiesa (entrambe dalle ore 7.30 alle 11) e via Righetti ad Albaro (dalle 13.30 alle 17). I ritiri proseguiranno nei giorni seguenti secondo il calendario pubblicato sul sito www.amiu.genova.it e scaricabile da Clean App, l’applicazione Amiu (vedi calendario completo allegato).

Ecovan+ si trova ogni settimana in 30 punti diversi della città, 18 al mattino e 12 al pomeriggio, per ritirare mobili, divani, materassi, rete letto, piccoli elettrodomestici (ad esempio televisore, computer, lettore dvd, tostapane) e anche rifiuti pericolosi (olii, batterie, vernici, solventi, lampadine, ecc). Per promuoverne l’uso e la conoscenza è allo studio un sistema premiante collegato a servizi di pubblica utilità (ad esempio biglietti per musei, teatri, eventi sportivi).