curiosità

1 minuto e 9 secondi di lettura
Il cane più bello d'Europa? È Tommaso della Val di Vara, un bovaro del Bernese che all'European Dog Show è salito sul podio aggiudicandosi il primo posto come miglior juniores. Oltre a ciò, è stato proclamato miglior juniores di questa razza (Best Puppy) e si è aggiudicato la sesta posizione tra gli juniores di tutte le razze presenti.

Il campionato europeo vedeva la partecipazione di migliaia di esemplari rappresentanti le razze riconosciute dalla Federazione Cinofila Internazionale e, tra queste, il Bovaro del Bernese era presente con ben 187 esemplari nelle varie categorie di età.

“Il bovaro del Bernese è uno splendido cane da famiglia “ dice la proprietaria e allevatrice Mara Rattone che, coadiuvata dalla Mamma Laura Ferraro, svolge l’attività cinofila nel comune di Varese Ligure “un cane di cui ti innamori subito. Nel 2018 abbiamo collezionato un campione italiano (Furla Rojaus Bernas), una Giovane Promessa (Petra della Val di Vara) ed ora il giovane campione Europeo, che tra l’altro era il più giovane della categoria Juniores, il che fa ben sperare per il suo futuro”.

Il bovaro del bernese è una razza antica, deriva dai molossi delle legioni romane, ma in seguito ha rappresentato il custode dei grossi bovini. È un cane pacifico per indole, naturalmente docile con tutti: i suoi simili, gli altri animali, gli uomini ed i bambini.