cronaca

Fissati i tempi per il rientro
1 minuto e 25 secondi di lettura
Sopralluogo tecnico questo pomeriggio a Genova in via Porro di VVf e protezione civile con i referenti di ogni condominio della zona rossa e alla ditta che con i montacarichi coadiuverà il rientro temporaneo degli abitanti negli edifici sfollati per portare via più cose possibili.

I tempi per il rientro sono definiti: due ore a famiglia con accessi di due persone per nucleo familiare in contemporanea per sei appartamenti alla volta.

"Contiamo di terminare in 30-35 giorni da quando avremo il via libera", ha detto il consigliere delegato alla protezione civile del Comune di Genova Gambino.

"Vogliamo essere pronti per quando la commissione darà il via libera - ha detto ancora Gambino -, per questo abbiamo effettuato delle prove di accesso agli appartamenti ed è risultato che gli appartamenti sono quasi tutti raggiungibili e quelli che non possono essere raggiunti dal montacarichi saranno svuotati passando attraverso le finestre dei vicini".

"Secondo il nostro calcolo - ha dichiarato il consigliere comunale con delega alla Protezione Civile - e se non ci sarà maltempo contiamo di finire il primo giro dei 253 appartamenti evacuati in 10 giorni".  Per ogni famiglia dovrebbero essere possibili fino a tre accessi. Intanto i vigili del fuoco stanno predisponendo un piano di evacuazione: "Chi entra nelle case dovrà essere istruito per poter sfollare in 4 minuti se ci sarà qualche rischio rilevato dai sensori". Gli oggetti recuperati saranno messi in scatole numerate poi caricate su furgoni per finire nel magazzino.

Le operazioni cominceranno dagli edifici più esterni rispetto al ponte: "Così in questo modo avremo modo di monitorare gli edifici che si trovano sotto il ponte".