cronaca

Genova
4 minuti e 16 secondi di lettura
SFOLLATI VIA PORRO
-Rientrare in casa al più presto a riprendere le proprie cose
Aggiornamento: E'iniziato giovedì 18 ottobre il primo rientro in casa nelle abitazioni: due ore di tempo per ciascun residente e circa 50 scatoloni.
Una volta terminato questo primo 'trasloco' si farà un nuovo punto con gli sfollati per stabilire un eventuale secondo rientro nelle case. 


-Richiesta secondo contributo a fondo perduto da Autostrade per l'Italia
Aggiornamento: Autostrade non risponde a questa richiesta. Dopo iniziali promesse di stanziamenti complessivi di 500 milioni di euro, la società pare non sia intenzionata ad erogare donazioni a fondo perduto senza richiedere in cambio rinunce a future richieste danni.

SFOLLATI VIA DEL CAMPASSO
-Certezza sul futuro della propria sorte
Aggiornamento: Vedi sopra


RIENTRATI VIA PORRO
-Sconto Amt per viaggiare
Aggiornamento: Contattato da Primocanale il direttore generale di Amt Stefano Pesci ha dichiarato: "La gratuità è per gli sfollati . Cioè per coloro che hanno dovuto abbandonare la loro abitazione".

-Nuovi parcheggi per la sosta
Aggiornamento: in occasione del rientro nelle abitazioni degli sfollati di via Porro per coloro che continuano a risiedere nella via è stata predisposta un'area di sosta in via Fillak     

RIENTRATI VIA CAMPI
-Modalità demolizione ponte Morandi
Aggiornamento: In attesa di risposta dopo decreto Genvoa

-Sconto Amt per viaggiare
Aggiornamento: In attesa di risposta da Amt. Al momento mancherebbero i fondi. 


RESIDENTI BORZOLI
-Riapertura via 30 giugno condizionata anche ad altezza voltino per transito tir
Aggiornamenti:  Via 30 giugno è stata riaperta a doppio senso di marcia nella serata di sabato 13 ottobre.

-Difficoltà transito 53
Aggiornamento:  il direttore generale di Amt Stefano Pesci contattato sull'argomento ha risposto : "Sul 53 abbiamo presentato progetto di doppio senso nel tratto finale di Via Borzoli per risparmiare 30 minuti rispetto a Via Chiaravagna .Attendiamo l'esito delle verifiche Direzione Mobilità del Comune di Genova anche alla luce della riapertura di via 30 giugno.


DISTRIBUTORE ZONA ROSSA
-Prospettiva futura del distributore carburante via Fillak
Aggiornamento: Presa in carico del Comune di Genova. Trattativa riservata


COMMERCIANTI SESTRI PONENTE - VIA GIOTTO
-Tempi riapertura e ritardi cantiere
Aggiornamento: Apertura di una corsia a novembre e poi nuova chiusura dopo Epifania.L'assessore ai lavori pubblici del Comune Paolo Fanghella da noi interpellato già martedì 2 ottobre ha dichiarato che c'è stata una lentezza delle compagnie telefoniche ed elettriche: "Purtroppo il dialogo non è facile con queste grandi aziende. Per legge avrebbero avuto, inoltre, l'obbligo di dare 40 giorni di preavviso agli utenti prima di iniziare lo spostamento, ma siamo riusciti ad ottenere che vengano annullati. Così i lavori finiranno entro il 26 ottobre: con largo anticipo rispetto
alle loro previsioni, ma con grande ritardo rispetto alle iniziali tempistiche e alle aspettative della cittadinanza".  (https://www.primocanale.it/notizie/via-giotto-il-26-ottobre-riapre-una-corsia-fanghella-ritardi-colpa-delle-compagnie-telefoniche--201686.html)

Sui ritardi gli operatori telefonici ed elettrici da noi contattati
(https://www.primocanale.it/notizie/scaricabarile-sui-ritardi-di-via-giotto-enel-e-telecom-tempi-rispettati--201730.html)  hanno invece risposto di aver rispettato la tabella di marcia. L'approfondimento prosegue perché la discordanza tra le due versioni è evidente.

Da un'ulteriore intervista con l'assessore realizzata sabato 13 ottobre, Paolo Fanghella ha annunciato: "Con una settimana di anticipo sabato 20 ottbre, riapre su una corsia il ponte di via Giotto'. Da gennaio verrà poi nuovamente chiuso per terminare definitivamente i lavori".

Come da promesse, sabato 20 ottobre è stata riaperta una corsia di via Giotto. Una volta giunte in via Chiaravagna le auto possono così svoltare anche in via Giotto in direzione Sestri Ponente
(https://www.primocanale.it/notizie/un-respiro-per-i-commercianti-di-sestri-apre-una-corsia-del-ponte-di-via-giotto-ma-non-per-tutti-202166.html )


COMMERCIANTI VIA FILLAK
-Interventi nell'immediato
Aggiornamento: il Civ il Rolandone con il Comune di Genova sta studiando una soluzione per spostare alcune attività commerciali danneggiate dalla chiusura di via Fillak.


COMMERCIANTI CERTOSA
-Apertura almeno viabilità sponda
Aggiornamento:  Via 30 giugno è stata riaperta a doppio senso di marcia nella serata di sabato 13 ottobre.

-Sgravi fiscali per le attività
Aggiornamento: si attende il decreto Genova con la discussione in aula parlamentare


PENDOLARI E OPERATORI PORTO
-Riapertura linea ferroviaria sotto il ponte
Aggiornamento: due linee passeggeri e due merci SONO STATE RIAPERTE IL 4 OTTOBRE grazie al lavoro tempestivo di Rfi.  Restano da aprire le restanti due linee.


CAMIONISTI
-Chiusura viadotto via Pionieri e Aviatori d'Italia
Aggiornamento: Sabato 13 ottobre è stato aperto il nuovo bypass che dall'uscita del casello autostradale di Genova Aeroporto accompagna i mezzi pesanti sulla via della Superba.


COMMERCIANTI CORNIGLIANO
-Monitoraggio aria irrespirabile
Aggiornamento: Arpal sta attendendo i primi risultati relativi al pm10 della centralina di via Pastorino a Genova Bolzaneto. Individuate altre due zone oggetto di monitoraggio con i mezzi mobili: uno sarà sistemato a Sestri Ponente, l'altro dovrebbe essere sistemato a Fegino. Per quanto riguarda il rumore la competenza è comunale.

-Parcheggi di sosta temporenea
Aggiornamento: il Comune di Genova sta provvedendo a creare un'area apposita

COMMERCIANTI CAMPI
-Difficoltà viabilità: apertura arteria
Aggiornamento: 
Via 30 giugno è stata riaperta a doppio senso di marcia nella serata di sabato 13 ottobre. Resta chiusa corso Perrone. 'Questioni tecniche che stiamo risolvendo' ha spiegato ai nostri microfoni il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci.