sport

1 minuto e 39 secondi di lettura
 È stato dato ieri, sull’erba dello stadio Comunale Daniele Mariotti di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, il fischio d’inizio dell’edizione 2018 di ‘Matti per il calcio’.

Sono sedici le squadre protagoniste quest’anno della più importante manifestazione nazionale di calcio sociale e lo sono grazie a Uisp che da dodici anni organizza veri campionati di calcio dedicati ai Dipartimenti di salute mentale e alle Aziende sanitarie di tutta Italia.

Sport e socialità, come terapia terapia, scendono in campo per far fronte al disagio mentale, combattere barriere e pregiudizi, vincere quelle paure che costringono in molti casi a profondi stati di isolamento.

Per questo la parola d’ordine per Uisp è STARE INSIEME, giocare, divertirsi, con l’obiettivo, perché no, di vincere una partita e portare a casa un risultato che, solo per il fatto di esserci, è già per tutti positivo.

Sono partiti da Genova proprio per questo i giocatori della Levante ’95, una delle squadre della Polisportiva Insieme per sport, da sempre affiliata al Comitato di Genova.

Utenti, operatori e volontari guidati da Mister Roberto Manfredi cercheranno di migliorare il terzo posto della scorsa edizione e centrare così l’accesso alla finalissima di sabato mattina, al termine della quale avverranno le premiazioni di tutte le squadre.

Un’esperienza sempre indimenticabile e un premio per questi ragazzi che dopo Montecatini avranno la possibilità di continuare il loro percorso riabilitativo grazie ad altre iniziative di calcio sociale sempre targate Uisp.

In Liguria è previsto per novembre l’inizio del campionato ‘Giocando in Allegria’, che da oltre vent’anni coinvolge i Dipartimenti di salute Mentale e le Asl di tutta la Regione, con la partecipazione confermata anche nel 2018 di ben tre formazioni della Polisportiva Insieme per Sport.

Aggiornamenti in tempo reale sulla rassegna ‘Matti per il calcio’ sono disponibili sulle pagine dedicate del sito nazionale uisp.it/calcio
TAGS