cultura

La prima il 12 ottobre
2 minuti e 39 secondi di lettura
Una prima assoluta per Genova: dal 12 al 21 ottobre va in scena "An american in Paris". Anche quest'anno la stagione del Teatro Carlo Felice inizia con un musical e la scelta quest'anno è ricaduta su l'opera di George e Ira Gershwin. Musical che ha debuttato originariamente al Teatro du Châtelet di Parigi nel 2014 e ha vinto di ben 4 Tony Award (gli Oscar del teatro).

Un modo per ripartire dopo una tragedia che "ha colpito tutti, ha colpito tutta la città, ha colpito lo stato d'animo dei genovesi e di chi ama la città di Genova", commenta il sovrintendente Maurizio Roi ai microfoni di Primocanale. E il regista Francesco Belloni spiega: "Questo spettacolo parla di rinascita e dopo un evento come quello del Ponte Morandi può aiutare a cercare una speranza".

Al Carlo Felice per la prima volta si sta preparando l'allestimento nella versione italiana. La trama racconta di Jerry Mulligan, un soldato americano, che alla fine della seconda guerra mondiale decide di restare a Parigi per dedicarsi alla sua grande passione: la pittura. Presto si imbatterà in Lise Dassin, una bellissima e promettente ballerina francese, che sembra sfuggire alle attenzioni del giovane. La situazione si complicherà maggiormente con la presenza dei nuovi amici di Jerry: Adam, un pianista scapestrato, e Henri, un cantante di rivista amatore, oltre alla testarda filantropa Milo, che commissionerà al Teatro du Châtelet un nuovo balletto con Lise come protagonista, su composizione originale di Adam, e con una scenografia d’avanguardia di Jerry.


La squadra di creativi tutta italiana, e l’unica non anglosassone a essere stata accolta nel West End di Londra con un musical americano (una nuova rivisitazione del classico del cinema “Dirty Dancing”), è reduce dal grande successo dello spettacolo Disney “Mary Poppins”, e, con Fabrizio Angelini come coreografo, dall’acclamato allestimento di “West Side Story” al Teatro Carlo Felice di Genova. Il team, in tutti gli aspetti di questa nuova messa in scena, intende celebrare la volontà di essere se stessi e inseguire i propri sogni, l’obiettivo e il conflitto comune a tutti i personaggi, come parallelo con la dichiarazione di libertà alla fine della seconda guerra mondiale. Nel cast Giuseppe Verzicco e Marta Melchiorre, oltre a Simone Leonardi, Tiziano Edini, Alice Mistroni, Donatella Pandimiglio, Mimmo Chianese, Marco D’Alberti, Annamaria Schiattarella, punte di diamante degli interpreti italiani in grado di recitare, ballare e cantare, che daranno vita a questo emblema del teatro musicale presentato con dialoghi in italiano e canzoni in lingua originale con sopra-titoli, tra cui le celeberrime “I Got Rhythm”, “The Man I Love”, “Liza”, “S Wonderful”, “Shall We Dance?”, “But Not For Me”, “I’ll Build a Stairway to Paradise”, “They Can’t Take That Away from Me”, oltre allo strumentale “Concerto in Fa” e ovviamente al poema sinfonico del titolo. A dirigere l'orchestra sarà Daniele Smith. Lo spettacolo sarà in lingua originale, con i dialoghi in italiano.