cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
 Ci sarà anche il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio alla riunione sull'Accordo di programma che si terrà allo stabilimento Ilva di Cornigliano lunedì 24 settembre. Si apprende da fonti sindacali.


L'Accordo di programma è stato siglato nel 2005. Prevede che a fronte della chiusura degli impianti a caldo vengano mantenuti livelli occupazionali e di reddito.


"Per il sito di Genova è prioritario trovare una soluzione per la Cigs che scade il 30 settembre e i Lavori di Pubblica Utilità, che dovranno essere rifinanziati dal governo attraverso un decreto. Tutti temi che dovranno essere affrontati immediatamente" spiega Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria.

Sui 370 lavoratori attualmente in Cassa integrazione straordinaria che da anni attraverso i lavori di pubblica utilità hanno prestato servizio nei vari municipi sarà importante capire quale ruolo avrà la Società di Cornigliano attraverso l'accordo di programma e quali risorse saranno messe a disposizione per il possibile utilizzo e riconversione dei lavoratori.

"L’incontro del 24 settembre - spiega ancora Vella -, sarà importante per avere una visione sul rilancio del sito a fronte degli investimenti e gli aspetti occupazionali previsti dal piano AM, sapendo di avere fatto un buon accordo con la clausola di salvaguardia per tutti i lavoratori".