cronaca

Chiuso ponte Don Acciai al Lagaccio
1 minuto e 50 secondi di lettura
Sarà forse il primo vero banco di prova del traffico dopo il crollo di Ponte Morandi lo scorso 14 agosto. Oggi primo lunedì di settembre in molti tornano a lavorare e il rischio paralisi del traffico è dietro l'angolo.


Non solo il rientro di molti sul posto di lavoro ma anche l'ultima settimana di prove e sperimentazioni in vista della prossima settimana con l'apertura delle scuole.

VIAGGIO VERSO PONENTE
Questa mattina 20 minuti invece che 10 dal centro fino a Piazza Savio, il doppio rispetto alla settimana scorsa, con partenza sempre alle 7 del mattino. Il traffico si è intensificato.
Coda da via Borzoli altezza via Vezzano fino a tutto Sestri Ponente, passando per via Chiaravagna, attorno alle 8.50. Presente sul posto una pattuglia della polizia locale per evitare il transito attraverso via Borzoli degli autoarticolati. 


VIA CORNIGLIANO
Da oggi la chiusura di via Cornigliano ai mezzi privati in direzione centro con l'obbligo di svolta su via Guido Rossa - secondo quanto riferito dall'assessore alla mobilità Stefano Balleari - dovrebbe avvenire solo in alcune fasce orarie. Questa modifica va incontro alle richieste dei commercianti della zona che la scorsa settimana si erano riuniti in assemblea. Tra le 10 e e 16 si tenterà di aprire via Cornigliano in direzione levante. 

PONTE DON ACCIAI
In questo lunedì di traffico pesante nel ponente si inserisce poi in città la chiusura del ponte Don Acciai al Lagaccio tra via Bari e via Napoli con una viabilità alternativa, a senso unico alternato, approntata a tempo di record su via Bartolomeo Bianco. Dalle 7.30 di questa mattina, presenti sul posto gli agenti della polizia municipale.


DOMENICA DI CODE
Ieri code e rallentamenti sull'intero nodo autostradale di Genova e sulla viabilità ordinaria per il controesodo e per le partenze calendarizzate nella prima quindicina di settembre. Dal tardo pomeriggio si sono registrati svariati disagi soprattutto nel ponente. Code anche nei pressi dell'elicoidale di Sampierdarena, causate dal traffico di chi parte e chi arriva al porto di Genova. Per quanto riguarda le autostrade, code e rallentamenti tra Genova Pegli e Genova Aeroporto, a tratti tra Recco e bivio A12/A7 Milano-Genova e tra bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova est per traffico intenso.