Desidero chiarire bene la linea editoriale di Primocanale prima di tutto ai cittadini, ma anche al mondo politico ed economico.
Dal 1977 faccio l'editore e, a parte la parentesi politica dal 2013 al 2018, e questa è stata l'unica mia attività da sempre svolta a Genova.
Il periodo a Roma in Commissione Trasporti del Senato mi ha permesso di approfondire tematiche da sempre affrontate in inchieste giornalistiche e dibattiti realizzati da Primocanale
Ci tengo quindi per chiarezza e trasparenza verso tutti precisare la nostra posizione su diversi punti:
- Saremo sempre presenti sul luogo della tragedia
- Sarà per noi prioritario essere sempre vicini alle famiglie delle vittime.
- Vogliamo tenere alta l’attenzione sui problemi delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case.
- Seguiremo sempre le problematiche delle aziende e dei lavoratori che non sanno quando e come potranno riprendere il lavoro.
- Terremo una linea editoriale che non si presti a strumentalizzazioni né a sciacallaggio politico o di altro tipo.
- Seguiremo le oggettive problematiche che si creeranno sulla viabilità.
- Cercheremo di raccontare le difficoltà del mondo delle imprese e del lavoro tutto, dal porto al turismo ai servizi pubblici.
- Apriremo microfoni e i nostri media e social per denunciare ogni situazione che potrà essere diretta conseguenza di questa tragedia che coinvolge tutto il nostro territorio.
Inoltre tengo a chiarire alcuni punti dei quali sono profondamente convinto:
- Sono un difensore e sostenitore dell'utilità della Gronda e del Terzo Valico.
LA GRONDA
- Deve essere chiaro che la Gronda non c'entra nulla con la tragedia di Ponte Morandi. Chi accusa i partiti e movimenti contrari alle opere mettendo in relazione questa posizione con il fatto che non è stata ancora realizzata fa sciacallaggio politico. Ognuno deve essere libero di esprimere il suo parere e deve essere rispettato.
- In ogni caso va ricordato che i lavori per la Gronda non sono neppure iniziati e se ne parla dal 1990.
- Se la Gronda fosse stata già realizzata avrebbe scaricato solo una parte del traffico (quello di passaggio, circa il 20%) e Ponte Morandi non sarebbe stato abbattuto, né sostituito. Nessuno lo aveva mai ipotizzato. Semmai doveva essere garantita su Ponte Morandi una manutenzione di altissimo livello e il monitoraggio costante da parte del concessionario e dovevano essere effettuati controlli dal Ministero dei Trasporti (e’ evidente comunque che non si possono addossare responsabilità all’attuale Governo che si è insediato da poco tempo).
- In ogni caso deve essere chiaro che qualora partissero i lavori della gronda si potrebbero concludere solo fra 10/15 anni.
IL TERZO VALICO
- Come abbiamo spiegato più volte il tema del Terzo Valico è diverso dalla Gronda, i lavori sono avanzati, i finanziamenti tutti coperti, ma per renderlo efficace è indispensabile il quadruplicamento dei binari da Tortona a Milano. Se ciò non avvenisse dai tre valichi che collegano Genova fino a Tortona poi si finirebbe su un unico binario, resterebbe un'opera monca e il collegamento da Genova e Milano in meno di un'ora resterebbe un'utopia.
- Il quadruplicamento in questione è un'opera fondamentale per rendere compatibile l'utilizzo misto merci/passeggeri.
Questi sono i principali punti che come Primocanale desidero chiarire a tutti. Siamo aperti e disponibili a valutare altre proposte da portare alla nostra attenzione ricordando a tutti che svolgiamo un servizio pubblico ma che nessuno ce lo ha mai riconosciuto e che siamo una società privata libera di interpretare le notizie in modo indipendente, ma anche liberi di prendere posizioni di cui siamo convinti.
Per ogni suggerimento concreto scrivere a
cronaca
La linea editoriale di Primocanale dopo la tragedia di Genova
3 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 29 Aprile 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 29 aprile
Sabato 27 Aprile 2024
A Michè la storia di Bertin, l'ultimo strillone di Genova
Lunedì 29 Aprile 2024
Meteo in Liguria, inizio settimana con sole e nuvole poi torna la pioggia
Domenica 28 Aprile 2024
Genova, esplode tubatura in centro: lunghi lavori di ripristino
Domenica 28 Aprile 2024
Incidenti sul lavoro, in Liguria 48 denunce al giorno (più gli 'invisibili')
Sabato 27 Aprile 2024
Capitale del libro, "Genova incontra la Calabria" anticipa il passaggio di consegne
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Domenica 28 Aprile 2024
‘Challengers’: il tennis come metafora di sesso, desiderio e seduzione
Ultime notizie
- Genoa-Cagliari 2-0 LIVE: la sblocca Thorsby, bis di Frendrup
- Spezia, il giovane Di Giorgio firma il primo contratto da professionista
- Camion si ribalta e travolge auto in A10, due morti: tratto chiuso
- 80enne cade sul Monte di Portofino, soccorso con ambulanza e elicottero
- Rigassificatore di Livorno a Genova, commessa da 20 milioni di euro
- Corridoio Scandinavia-Mediterraneo, riunione al porto della Spezia
IL COMMENTO
È la nostra democrazia, candidabili anche i Vannacci
Burlando lancia l’Innesco, reazione a catena per fare un “campo vastissimo”