cronaca

Ecco il bollettino di Arpal
2 minuti e 6 secondi di lettura
Non accenna a fermarsi la morsa del caldo che affligge la Liguria in questi giorni. Dopo il bollino rosso emesso dal ministero della Salute per la città di Genova il massimo gradi di allerta già previsto per la giornata odierna e per quella di domani giovedì è stata prorogata anche alla giornata di venerdì 3 agosto. 

   



Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. A preoccupare sono ricoveri per malori causati dal caldo: oggi un anziano è stato trasferito nell'ospedale di Villa Scassi in codice rosso per un malore causato proprio dalle alte temperature. Anche al pronto soccorso dell’ospedale San Martino gli accessi sono stati 126 di cui 10 riconducibili al caldo ma nessuno si trova attualmente in gravi condizioni.

Lo spezzino ha fatto ancora una volta la parte del leone con Castelnuovo Magra ancora la località più calda: qui sono stati avvicinati i 40 gradi, con 39.6 di massima. Poi le altre spezzine Padivarma (38.8), Riccò del Golfo (38.4), Sarzana (38.0). In provincia di Genova Pian dei Ratti ha raggiunto 37.3, Valleregia 36.2 mentre nel savonese Cisano sul Neva ha raggiunto 36.6. Nell’imperiese, infine, Rocchetta Nervina ha raggiunto 35.7








- AVVISO METEREOLOGICO DI ARPAL

Anche oggi Arpal ha emesso un avviso meteorologico relativo all’ondata di caldo che interessa la Liguria e all’elevato disagio fisiologico provocato dalle alte temperature su tutto il territorio regionale.

Per oggi mercoledì 1 e domani, giovedì 2, le temperature sono attese stazionarie su valori alti e con tassi di umidità medio alti tali da comportare diffuse condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo, in particolare in centri urbani e valli poco ventilate. Dopodomani, venerdì 3 agosto permarrà questa situazione di disagio per caldo, anche per via di un possibile rialzo termico causato da condizioni di föhn.


LE PREVISIONI


Dal tardo pomeriggio di oggi, si accentuerà l’instabilità per il sopraggiungere di un impulso da Nord Ovest: potranno, dunque, svilupparsi temporali sui rilievi con possibile interessamento della costa, in particolare sul centro Ponente (bassa probabilità di temporali forti).

Domani, giovedì 2 agosto, avremo condizioni di marcata instabilità che favoriranno il possibile sviluppo di temporali, in movimento dall'interno verso la costa, con bassa probabilità di fenomeni forti fin dalle prime ore sul centro Ponente e dalla tarda mattinata sul centro Levante.