cronaca

Le vostre segnalazioni al numero WhatsApp 347 6766291
2 minuti e 6 secondi di lettura
 Quelli che vedete nella foto sono topi. Siamo a Sampierdarena e questa è una delle tante segnalazioni giunte al nostro numero di Whatsapp: alcuni roditori che cercano cibo tra i rifiuti sparsi per la strada. Ed è per questo che è diventata la terza inevitabile tappa del viaggio di Primocanale tra le zone della città. Un viaggio che ha lo scopo di verificare quanto Genova sia pulita o meno, quali siano i luoghi più trascurati e soprattutto di portare le voci di chi vive il proprio quartiere tutti i giorni e vorrebbe vederlo più curato.




Qui il parere sulla situazione è unanime: “Schifosa, perché non puliscono. Basta vedere i tombini che sono tutti tappati e appena piove un po’ si allaga tutto” interviene subito un signore al bar. E una ragazza che va lì tutti i giorni per lavoro dice: “Qui è abbastanza sporco, in centro è già diverso. Credo che sia così perché qui siamo un po’ la “periferia” e quindi passino di meno a ritirare i rifiuti”. E questo ce lo confermano in tanti, dicendo che Amiu potrebbe passare più frequentemente .

Tra le altre segnalazioni ci sono lavatrici, divani, fornelli: anche qui, a colpire sono spesso gli “svuota cantine” che lasciano grandi elettrodomestici e mobili tra via Sampierdarena e via Buranello. Questo problema degli ingombranti è difficile da combattere perché: “Abbiamo visto che un’ora dopo o due che questi rifiuti sono stati portati via, qualcuno torna a metterne altri, forse nella notte”, ci raccontano.

Altro problema i cattivi odori, che oltre a creare disagio a chi passa, possono attirare animali e creare situazioni analoghe a quella della foto. A questo si va anche ad aggiungere la maleducazione per cui tanti gettano nelle aiuole lattine e bottiglie, trasformando la splendida piazza davanti al Teatro Modena in una vera e propria “discarica a cielo aperto”.

E qui, in realtà, dal 4 giugno sono arrivati i bidoni dell’umido per consentire di fare la raccolta differenziata in tutto e per tutto, ma sembra che nessuno la faccia per davvero tranne i commercianti. E si è perplessi anche perché “sembra che ritireranno i bidoni dell’umido una volta a settimana”.

Nonostante tutto, nessuno sconto sulle tasse della spazzatura, davvero elevate soprattutto per gli esercizi commerciali: “Una batosta”, commenta una barista. E un collega ribatte: “Con fatica si paga”.