cultura

Appuntamento alle 17
2 minuti e 5 secondi di lettura
Lunedì 18 giugno alle ore 17 presso il Castello del Conte Canevaro di Zoagli si aprirà il “1° ART IN PROGRESS EVENT” con madrina Regina Lake in memoria di Greg Lake con entrata libera.

Il Sindaco di Zoagli Franco Rocca ci tiene a informare "che durante la cerimonia ufficiale alle ore 17,
insieme alla moglie di Greg Lake, Regina Lake, sarà per me un onore apporre la targa in marmo dedicata al cittadino ad honorem di Zoagli e frontman dei King Crimson e degli ELP Greg Lake.


La targa verrà posizionata sulla scogliera della passeggiata a mare sotto il Castello Canevaro così il nostro compianto Greg potrà guardare per sempre il mare che amava tanto. Greg Lake è stato uno dei capo-scuola del rock progressive e questa importante iniziativa si inserisce nel solco dell’espressione artistica in una continua e raffinata ricerca del nuovo all’interno di una tradizione di sperimentazione multidisciplinare dell’art in progress. E’ un intero pomeriggio dedicato alla presentazione e all’ascolto di varie tipologie sonore che si commistionano creando un evento unico nel suo genere, ma nello stesso tempo rappresentano un continuum musicale. Zoagli si pone in tal modo su un percorso di continuità artistica che valorizza diversi contenuti che, a livello creativo, sono in grado di offrire e realizzare uno spettacolo completo, articolato nella sua estrema varietà e combinazione fra svariati melodici. Il Comune ha realizzato questa importante vetrina mondiale in collaborazione con l’Accademia Internazionale delle Arti “La compagnia dell’Es- ONLUS e  il Festival Internazionale di poesia di Genova. Dopo l’inaugurazione  Giuliano Palmieri presenterà “L’albero della vita-Interactiv music”, una installazione elettronica interattiva, poi si svolgerà il reading poetico con le letture di Claudio Pozzani e Barbara Garassino, atteso ospite del Festival Internazionale di poesia è lo scrittore e giornalista Jose’ Pulido, Paola Tagliaferro Presidente dell’Accademia Internazionale delle Arti “La Compagnia dell’Es”, presenta qualche pezzo musicale tratto dal suo ultimo album in uscita “Fabulae”, in cui racconta, attraverso le favole e le antiche filosofie, il suo percorso di ricercatrice spirituale e musicale. Alle ore 20 ci sarà un momento di unione conviviale fra i partecipanti con  un aperitivo offerto dal Comune di Zoagli e dal ristorante Manuelina di Recco, mentre alle ore 21 si svolgerà il concerto Juri Camisasca “ADUNANZA MISTICA””.