cronaca

A oltre due anni dalla morte della studentessa in Erasmus
2 minuti e 32 secondi di lettura
 Pubblicato il bando di concorso per l'attribuzione delle borse di studio intitolate a Francesca Bonello, la studentessa genovese di Medicina scomparsa il 20 marzo 2016 in Catalogna nell'incidente del bus sul quale viaggiava con altri 57 studenti Erasmus.

Le borse di studio 2018 saranno due e verranno assegnate a studenti della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università di Genova che presenteranno una tesi di laurea sperimentale su tematiche inerenti le problematiche sanitarie legate ai Paesi in via di sviluppo e ai flussi migratori.

"Un'iniziativa importante per ricordare Francesca ovvero i suoi studi e il suo impegno nel volontariato - ha detto l'assessore regionale all'Istruzione Ilaria Cavo - e che vogliamo proseguire per lasciare un segno tangibile dei valori in cui lei credeva: la dedizione verso il prossimo, la voglia di vivere. Per questa edizione del bando, le borse di studio saranno due grazie al contributo di Iren.

Il bando, istituito da Regione Liguria su iniziativa dell'assessore Ilaria Cavo e in collaborazione con l'Università di Genova, è disponibile sul sito di Alfa - Agenzia regionale per il Lavoro la Formazione e l'Accreditamento (www.alfaliguria.it). Il termine di scadenza per consegnare la domanda indirizzata al Servizio Benefici Economici di Alfa, Via San Vincenzo 4 - 16121 Genova è stato fissato alle ore 12 del 31 luglio 2018.

"L'obiettivo è quello di mantenere viva l'attenzione sulla memoria di Francesca e su quanto ci ha lasciato in termini di passione e impegno, nonostante la sua giovane età - spiega il Preside della Facoltà di medicina Mario Amore - Recentemente abbiamo voluto ricordarla anche con una targa affissa ad un'aula del Dimi che porta il suo nome, per non disperdere quell'energia che anche nel dolore ci hanno trasmesso i suoi compagni di studio".

In questi giorni Regione Liguria ha emanato anche i nuovi bandi per le borse di studio 2018 destinati agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori sia statali che paritarie. Le borse che saranno erogate sono per le spese di iscrizione e frequenza degli alunni delle elementari, medie e superiori e per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole medie e superiori. I nuovi criteri che da due anni disciplinano l'erogazione delle borse di studio hanno portato a raddoppiare il numero dei vincitori delle borse di studio per spese di iscrizione e frequenza che sono passati dai 564 del 2016 ai 1.163 del 2017.

"Un risultato possibile grazie a alcune modifiche - ha detto Cavo - l'aumento della soglia massima di reddito per accedere alla borsa di studio che è passata da 30 mila a 50 mila euro e l'aumento della quota di rimborso della spesa sostenuta (circa il 20% in più, arrivando a coprire il 60% della spesa). In questo modo abbiamo allargato la platea dei beneficiari e abbiamo potuto destinare più risorse al sostegno delle famiglie".

Quest'anno, per la prima volta, i residenti nel Comune di Genova potranno compilare e inoltrare la domanda per il rimborso della spesa sostenuta per i libri di testo on line. Istruzioni e moduli sono scaricabili dai siti regione.liguria.it, alfaliguria.it, giovaninliguria.it.