cronaca

Nei guai un 19enne insieme a due complici
1 minuto e 6 secondi di lettura
Un diciannovenne che insieme a due complici aveva tentato un furto spaccando la finestra di un chiosco bar dei giardini di Quinto è stato identificato e arrestato dalla polizia grazie al Sari, un moderno sistema di riconoscimento immagini che permette di ottenere le generalità da una semplice fotografia.

I tre ladri erano stati messi in fuga dal gestore del chiosco che insieme al padre si è accorto del furto mentre chiudeva il bar. Il barista ha rincorso i ladri insieme agli occupanti di un'auto sopraggiunta sul posto. Due giovani sono stati bloccati subito anche se in tempi diversi, si tratta di un diciasettenne incensurato che per questo è stato denunciato a piede libero, e di un diciannovenne che è stato arrestato.

Devono rispondere tutti, come il terzo ladro identificato dalla foto, di tentata rapina impropria. Sono stati i due complici a fornire alla polizia la foto del terzo ladro ed indicare il suo profilo Facebook: da lì gli agenti con il sistema di riconoscimento Sari, sono riusciti a dargli un nome certo e a trovare l'indirizzo. Una volta raggiunta la sua abitazione gli agenti hanno trovato la madre che, esasperata dai continui guai in cui finisce il figlio, l'ha contattato con il cellulare invitandolo a consegnarsi alla polizia ai giardini di Quinto, dove poi si è recato ed è stato arrestato.