salute e medicina

53 secondi di lettura
 Sono 80 le donne che in media ogni anno accedono al centro antiviolenza di Imperia per chiedere aiuto a causa delle violenze fisiche o psicologiche del partner o dell'ex marito, in prevalenza cittadine italiane tra i 40 e i 60 anni, la maggior parte con figli.


E' il dato emerso durante la consegna al Comune di Sanremo, in qualità di capofila della Conferenza dei Sindaci dell'Asl 1, dell'alloggio sito a Imperia in viale Matteotti 28, sede del centro provinciale antiviolenza. Presenti gli assessori regionali all'Urbanistica Marco Scajola e alle Pari opportunità Ilaria Cavo e l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Sanremo Costanza Pireri. Nato nel 2007, il centro ha trovato ospitalità nei locali di Viale Matteotti messi a disposizione della Provincia di Imperia da Asl 1 con un accordo di comodato d'uso decennale.


Nel 2011 la proprietà dell'immobile è passata ad Arte Imperia e, a fine 2017, a Regione Liguria che grazie a un'operazione di permuta immobiliare voluta dall'assessore Scajola consentirà al centro di continuare la sua attività nella stessa sede per altri 6 anni a fronte di un canone simbolico.