cultura

Un flute di benvenuto a teatro per chi ha visitato la kermesse
1 minuto e 6 secondi di lettura
Grande curiosità per “La Traviata” in scena al Teatro Carlo Felice dal 2 al 6 maggio: l’allestimento sarà quello proposto l’anno scorso dal regista Giorgio Gallione e dallo scenografo Guido Fiorato, ma gli spettatori potranno ascoltare la partitura originale di Verdi. Il maestro Daniel Smith, infatti, ha voluto spogliare l’opera della tradizione e recuperare i ritmi incalzanti scritti dallo stesso compositore.

E quest’anno è stato possibile metterla a confronto con “La Rondine” di Puccini. “La storia di Violetta per i temi affrontati dialoga con tante opere dell’Ottocento e Novecento”, spiega Giuseppe Acquaviva, direttore artistico del Teatro Carlo Felice. È stato interessante paragonarla a ‘La Rondine’ e mi auguro che gli spettatori l’abbiano vista proprio per apprezzare queste analogie”.

Tante le iniziative nelle scorse settimane per presentare il debutto de “La signora delle Camelie”, specialmente in relazione ad Euroflora: portando il biglietto della kermesse a teatro si verrà accolti con un flute di benvenuto.
“La protagonista del romanzo si chiama Margherita, qui è Violetta. Poi c’è l’amica Flora: casuale è stata questa felice concomitanza e ne abbiamo approfittato per creare un unico grande evento di fiori e musica”, conclude Acquaviva.