cronaca

Incastrato dai filmati della videosorveglianza
1 minuto e 10 secondi di lettura
 Ha 67 anni, è originario della provincia di Novara ma da anni è residente a Sanremo, l'uomo che il 23 aprile scorso, disarmato e con il volto coperto da un casco da motociclista, ha rapinato gli uffici postali di San Martino, a Sanremo, saltando dall'altra parte del bancone e portando via dalle casse circa mille e cento euro, per poi scappare in sella a una Vespa rubata poco prima.

L'uomo è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Imperia, che grazie ai filmati del circuito di videosorveglianza interno delle Poste e di quello cittadino hanno ricostruito tutta la vicenda. L'uomo, che ha agito con molta calma, impiegando alcuni minuti e tranquillizzando il personale e un paio di clienti ha rubato il motociclo poco prima di colpire. Ha visto che c'erano le chiavi inserite, quindi ha preso il casco da un altro scooter e ha fatto irruzione alle Poste. Una volta svaligiate le casse ha proseguito la propria corsa verso l'Aurelia. Ha imboccato la pista ciclabile e all'altezza dei Tre Ponti si è disfatto di un sacco, contenente il casco e la giacca utilizzati per la rapina. Ha abbandonato la Vespa e è scappato a piedi.

Una volta fatta irruzione in casa, dentro un trolley, sotto il letto i poliziotti hanno trovato una busta delle Poste con all'interno ancora ottocento euro. All'inizio l'uomo ha cercato di negare i propri addebiti, ma alla fine ha confessato.