Il Premio Paganini entra nella sua fase finale. La Giuria, presieduta da Sergej Krylov e formata da Heiner Madl, Dimitri Berlinsky, Bin Huang, Svetlana Makarova, Daniel Smith e Anna Tifu ha operato l'ultima selezione. I finalisti ammessi alla prova conclusiva sono Luke Hsu (Usa, 28 anni), Yiliang Jiang (Cina, 22 anni), Stephen Kim (Usa, 23 anni), Oleksandr Pushkarenko (Ucraina, 29 anni), Fedor Rudin (Francia 26 anni) e Kevin Zhu (Usa, 18 anni).
Le finali si svolgeranno venerdì e sabato pomeriggio con inizio alle 15,30. I concorrenti saranno accompagnati dall'Orchestra del Carlo Felice diretta per l'occasione da Michael Zlabinger. Il programma prevede che i violinisti eseguano un concerto scelto fra due di Paganini (n.1 e n.5) e un concerto scelto fra quattro del grande repertorio (Beethoven, Brahms, Cajkovskij e Sibelius. Tutti e sei i finalisti hanno optato per il Concerto n.1 di Paganini.
Per quanto riguarda l'altra partitura, Hsu, Pshkarenko e Rudin eseguiranno il Concerto in re minore op. 47 di Sibelius, Kim e Zhu il Concerto in re maggiore op. 77 di Brahms e Jang il Concerto in re maggiore op. 35 di Cajkovskij. (ANSA).
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto
Il Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione