cronaca

Code e disagi al traffico. L'autista ferito lievemente
2 minuti e 11 secondi di lettura
Un'autocisterna è andata a sbattere sull'autostrada A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pegli, sulla carreggiata lato monte. È successo intorno alle 5.45 del mattino. Ferito solo l'autista del mezzo, un uomo di origine rumene,  trasportato in ambulanza all'ospedale Galliera in codice giallo. Il tratto è stato chiuso in direzione Ponente per consentire i soccorsi e la rimozione del mezzo coinvolto. 

Sul posto ci sono vigili del fuoco, polizia stradale e personale di Autostrade. L'autocisterna non si è ribaltata, ma nell'urto a bordo strada ha riportato grossi danni alla motrice e si è messa di traverso. Dopo l'incidente si sono formate code di 2 chilometri tra Genova Ovest e Genova Aeroporto. Obbligatorio uscire e rientrare in autostrada a Pegli dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Situazione destinata a provocare grossi disagi nell'ora di punta. Traffico bloccato anche a Cornigliano con le auto incolonnate anche in via Guido Rossa.


GLI AGGIORNAMENTI ORARI


9.45 - E' stata riaperta una delle due corsie di marcia della A10 dopo l'incidente. Ora sono in corso le operazioni di messa in sicurezza della barriera a bordo strada lungo la corsia di sorpasso fortemente danneggiata durante l'incidente. Il traffico inizia a scorrere.  

9.05 - La cisterna è stata rimossa dalla carreggiata. In corso le operazioni di pulizia e ripristino del manto stradale. Per le ore 10 circa è prevista la riapertura di una delle due corsie di marcia. Questo quanto spiegato da Autostrade.   

8.15 - "Il mezzo è piagato su se stesso e nell'incidente ha completamente bloccato la carreggiata - spiega a Live News Mattina Federico Zanzarsi di Autostrade per l'Italia -. Ora sono in corso le operazioni utili a riallacciare la cabina alla motrice. Una volta fatto questo sarà possibile spostare il mezzo e liberare la carreggiata. In seguito sarà possibile pulire il piano stradale e ripristinare la barriera a bordo strada. Prevediamo tempi lunghi per la riapertura, sicuramente almeno fino alle 10 - 10.30 il tratto resterà chiuso".    

8.00 - Il tir trasportava prodotti non pericolosi. All'interno infatti è presente carbonato di sodio. Il carico è rimasto all'interno del mezzo.  

7.50 - In corso le operazioni di rimozione del mezzo pesante incidentato. previsti tempi lunghi.  

7.30 - Pesanti ripercussioni nel traffico cittadino di Genova. Code si sono formate in tutto il ponente della città.  


6.30 - Istituita uscita obbligatoria a Genova Aeroporto per poi rientrare sull'A10 a Genova Pegli, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Per coloro che dall'area urbana di Genova si devono immettere sull'A10 in direzione di Ventimiglia autostrade consiglia di entrare a Genova Pegli.