cronaca

Si è spento a 89 anni nella sua casa di Porto Venere
57 secondi di lettura
 E' morto nella sua casa di Porto Venere all'età di 89 anni Arrigo Petacco. Giornalista, saggista, storico e sceneggiatore italiano è stato tra l'altro direttore del quotidiano La Nazione di Firenze e del mensile Storia Illustrata. Il suo ultimo lavoro 'Caporetto, scritto insieme all'ex giornalista de L'Unità Marco Ferrari, è uscito pochi mesi fa. Petacco era nato a Castelnuovo Magra. 

Cordoglio del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell'assessore alla Cultura Paolo Asti. "A nome dell'Amministrazione comunale della Spezia e della comunità cittadina - dichiara il sindaco - esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Arrigo Petacco. Con lui se ne va un'altra grande personalità culturale del nostro territorio, che, grazie alle sue doti di scrittore e storico, ci ha fatto conoscere aspetti molto importanti della nostra vita e delle vicende di questo paese".

"Per Arrigo Petacco - afferma Asti - ho sempre nutrito sentimenti di affetto e ammirazione. Ammirazione per la sua capacità di raccontare, in modo semplice, le complessità degli avvenimenti storici, qualità che mi permisero di candidarlo, con successo, al Premio Ignazio Silone".