cronaca

Accertata l'assenza di materiale esplosivo
1 minuto e 6 secondi di lettura
 E' scattato qualche minuto prima delle 16 un allarme bomba in via del Lagaccio, nel quartiere genovese di Lagaccio. A far scattare l'allarme è stata una telefonata arrivata al 112, in cui un cittadino segnalava la presenza di un possibile pacco sospetto.


Tutto è accaduto davanti all'ex caserma Gavoglio. Sul posto oltre ai vigili del fuoco e gli agenti di polizia sono arrivati anche la polizia sceintifica, il gruppo specializzato Uopi (Unità operativa di pronto intervento) e gli artificieri. A insospettire gli agenti la presenza vicino ad alcuni cassonetti della piazzetta di una bombola del gas abbandonata e con un fazzoletto di carta incastrato nella parte superiore, oltre a un circuito prestampato di un computer poggiato sul marciapiede. 

A lungo l'accesso alla strada è stato completamnte bloccato dalla polizia. Pesanti i disagi al traffico della zona. L'intervento degli agenti specializzati ha permesso poi di mettere in sicurezza l'area. Dopo circa un'ora di lavoro l'allarme è rientrato. Artificieri e gruppo Uopi hanno infatti accertato l'assenza di materiale esplosivo e di inneschi nei cassonetti. Una volta rientrato l'allarme la strada è stata riaperta al traffico e al passaggio pedonale. 

Tempo fa le vicine poste subirono un attentato poi rivendicato da un gruppo anarchico che protestava contro alcune misure di rimpatrio espresse dal governo nei confronti nei migranti.