cronaca

Alle 8 è scatta l'allerta gialla su Genova e Ponente
2 minuti e 2 secondi di lettura
 Nuova fase di maltempo in Liguria dopo quella che ha segnato la fine della scorsa settimana. Alle 8 è scatta l'allerta gialla su centro e ponente della regione. Dalle 10 gialla anche sul Levante ligure. Ma dalle 15 ancora un peggiormaneto che porta l'allerta arancione per temporali e piogge diffuse nella fascia compresa tra Portofino a Sarzana e solo sui bacini medi e grandi.


In particolare:

- sulla costa da Ventimiglia a Noli (tranne i bacini piccoli) allerta gialla dalle 8 alle 18

- sulla costa da Spotorno a Camogli e sull'entroterra padano occidentale (tranne i bacini grandi) allerta gialla dalle 8 alle 21

- sulla costa da Portofino a Sarzana allerta gialla dalle 8, poi dalle 15 diventa allerta arancione (ma sui bacini piccoli resta gialla) fino a mezzanotte con probabile prolungamento

-sull'entroterra padano orientale allerta gialla dalle 10 a mezzanotte


LA SITUAZIONE


Dopo un paio di giornate di relativa tregua (non sono, infatti, mancate le precipitazioni, soprattutto nello spezzino dove anche questa mattina si sono registrate deboli piogge), un nuovo fronte atlantico è pronto ad affacciarsi sulla Liguria. Sono attese precipitazioni in trasferimento da Ponente verso Levante; nella parte più occidentale della regione saranno precipitazioni diffuse, con qualche rovescio mentre, nella zona centrale, un ingresso di venti di Nord potrà dar luogo, intorno a metà giornata a rovesci più consistenti in zone dove già nell’ultimo fine settimana si sono avute precipitazioni degne di nota. Successivamente, unitamente al transito del fronte verso Levante, s’intensificherà il flusso da Sud Ovest determinando le precipitazioni attese sul settore più orientale della regione. Attenzione anche ai venti di burrasca lungo le coste del Centro Levante e al mare localmente agitato nelle zone più ad Est della regione. Per venerdì è attesa una pausa, poi, in serata nuovo peggioramento da valutare con i successivi aggiornamenti.




LE PREVISIONI

GIOVEDI 15 MARZO: dalle prime ore della giornate la regione sarà interessata da precipitazioni diffuse, in estensione da Ponente a Levante. Si attendono quantitativi elevati su ABCE, significativi su D con intensità moderata su BCD; localmente i fenomeni potranno assumere anche a carattere di rovescio o temporale (specie nella fase finale dell'evento) con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCD. Le precipitazioni si esauriranno in serata. Venti di burrasca sulle coste di BC con raffiche fino a 90-100 km/h. Mare localmente agitato su C.

VENERDI 16 MARZO: Si attende un nuovo peggioramento dalla serata. Seguire gli aggiornamenti.