cronaca

Già avviate le procedure, ecco i nomi coinvolti
3 minuti e 8 secondi di lettura
Il giudice per le indagini preliminari Massimo Cusatti ha disposto il sequestro per equivalente delle somme che, secondo la procura, alcuni consiglieri della regione Liguria della legislatura 2005-2010 avrebbero speso per acquisti personali e non istituzionali. Il gip ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Massimo Terrile e la guardia di finanza ha avviato le procedure di sequestro.

Tra gli ex consiglieri a cui verranno bloccate le somme c'è anche il senatore uscente Vito Vattuone, capolista del Pd nel collegio plurinominale per il Senato in Liguria alle prossime elezioni: gli vengono contestate spese non istituzionali per circa 7 mila euro. Gli ex consiglieri per cui è stato disposto il blocco delle somme sono 16 su i 19 per i quali il pm aveva chiesto nei giorni scorsi il rinvio a giudizio per peculato.

Le spese contestate vanno da un massimo di 55 mila euro a un minimo di circa 900 euro. Tra gli acquisti non istituzionali ci sono numerosi pranzi al ristorante, pernottamenti in alberghi e ricevute di taxi. Ma anche videogiochi, fazzoletti, sigarette, i popcorn al cinema, le caramelle. E, ancora, generi alimentari, merendine, gratta e vinci, gelati, frutta e verdura, libri e dvd. Manuali per smettere di fumare, le gomme da masticare, colazioni al bar e aperitivi rinforzati.

"Appena riceveremo il provvedimento valuteremo cosa fare: ci riserviamo di impugnarlo e comunque chiederemo la revoca a fronte dell'eventuale versamento, alla Regione, della somma contestata con riserva di ripetizione e cioè di vedercela restituita in seguito. Tutto questo per massima trasparenza". Lo afferma il legale di Vito Vattuone, l'avvocato Massimo Boggio, dopo i sequestri "A monte - prosegue il legale - manca un presupposto ben preciso: dagli atti dell'inchiesta non emerge la prova che quei pagamenti contestati siano stati fatti dal mio assistito. Non ci sono ricevute a sua firma, non ci sono scontrini della sua carta di credito".

In tre, Gianni Plinio, Gabriele Saldo e Matteo Rosso, hanno già restituito le somme contestate. Le accuse sono per tutti di peculato per avere usato fondi pubblici per spese non istituzionali. Carlo Vasconi ha messo a disposizione delle fiamme gialle un conto corrente con la cifra contestata (17 mila euro).

Il pm aveva chiesto nei giorni scorsi il rinvio a giudizio per Matteo Rosso, unico ancora in Consiglio regionale, oggi esponente di Fratelli d'Italia, allora con Forza Italia. Insieme a lui, per Fi, è stato chiesto il giudizio per Franco Orsi, Gabriele Saldo, Gino Garibaldi, Luigi Morgillo e Pietro Oliva. Per quanto riguarda il Partito Democratico, il magistrato ha chiesto il rinvio a giudizio per Vito Vattuone, ora segretario regionale e candidato alle prossime elezioni politiche nel collegio proporzionale per il Senato in Liguria, Michele Boffa, Luigi Cola, Nino Miceli, Ezio Chiesa, Moreno Veschi e Minella Mosca. Per i Verdi risultano coinvolti nell'inchiesta Cristina Morelli e Carlo Vasconi, mentre per Rifondazione comunista Giacomo Conti e Vincenzo Nesci. Infine per l'allora Alleanza Nazionale Gianni Plinio (adesso passato a Casapound) e Alessio Saso.

L'udienza preliminare è fissata per il prossimo 20 marzo davanti al gup Massimo Cusatti. Per quella legislatura sono già state rinviate a giudizio 13 persone di vari schieramenti: per il centrodestra, allora all' opposizione, l'attuale presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone (Lega), Sandro Biasotti (deputato e attuale coordinatore di FI in Liguria), Nicola Abbundo, Angelo Barbero, Fabio Broglia, Giovanni Macchiavello, Matteo Marcenaro, Luigi Patrone e Franco Rocca, attuale sindaco di Zoagli. Poi Tirreno Bianchi, Rosario Monteleone (Udc), Carmen Patrizia Muratore e Giovanni Battista Pittaluga del centrosinistra. Sempre per la legislatura 2005-2010 sono già stati condannati la nuora di Mastella Roberta Gasco (Udeur), Lorenzo Castè (Prc) e Franco Bonello (Unione a sinistra). Gasco era stata condannata a 2 anni e 4 mesi e aveva risarcito il danno, Castè a 4 anni e 11 mesi, Bonello a 4 anni e 5 mesi.