cronaca

Progetto del Politecnico di Torino, ecco come funziona
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Il primo radar in Italia per tracciare il volo dei calabroni asiatici, insetti killer delle api, sarà attivato nel 2018 in Liguria. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai a Genova.

La vespa velutina Lepeletier, comunemente chiamata calabrone asiatico, è una specie invasiva arrivata in Francia nel 2004 all'interno di un tir che trasportava vasi per bonsai e gradualmente si è diffuso in molti Paesi europei, in particolare nel Nord Ovest italiano, mettendo a rischio l'apicoltura tanto che in alcune zone della Liguria la produzione di miele ha subìto un crollo del 50%.

"Il radar armonico progettato e realizzato dal Politecnico di Torino servirà a individuare i nidi di vespa velutina - ha detto Mai - spesso nascosti in luoghi impervi, non facilmente individuabili, e a distruggerli". I ricercatori del Politecnico di Torino cattureranno i calabroni, installeranno loro un piccolo diodo riuscendo così a individuare il luogo dove è insediata la colonia. "I numeri della vespa velutina in Liguria sono in calo - ha detto il prof. Marco Porporato dell'Università degli Studi di Torino - Il progetto 'Life Stopvespa' avviato nel 2015 ha iniziato l'attività intensiva di neutralizzazione dei nidi e i risultati si cominciano a vedere adesso". Sono oltre 1.700 gli apicoltori liguri, di cui 765 a Genova, 392 a La Spezia, 356 a Savona e 239 a Imperia.