È allarme anche a Genova per la diffusione delle banconote da 20 euro false. La scorsa notte gli agenti delle volanti ne hanno sequestrato 5 tagli ad uno spacciatore di 23 anni fermato in Valpolcevera, a Teglia. L'uomo alla vista degli agenti ha gettato una banconota falsa per terra, gli agenti lo hanno notato e fermato e avviato per una perquisizione nella sua abitazione scoprendo poi anche una serra per coltivare marijuana e sequestrando altre 4 banconote da 20 euro false.
L'uomo è stato arrestato per i reati di introduzione nello Stato di monete falsificate e produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti. Agli agenti non ha rivelato dove aveva preso le banconote.
La Banca d'Italia ha rivelato che le banconote da 20 euro sono fra quelle più falsificate e ha fornito alcuni consigli per riconoscerle. Primo elemento è la filigrana: la banda olografica laterale deve luccicare. Inoltre guardare il numero in controluce: se la banconota è autentica si dovrà vedere chiaramente la cifra completa. Osservare poi gli elementi in rilievo. Per comprendere se una banconota è autentica basta sfiorarli con il polpastrello o grattarli con un'unghia.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 12 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiQuando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio
Salis, le primarie divisive e l’obbligo della coerenza