cronaca

Il sindaco: "È stato come una bomba"
1 minuto e 41 secondi di lettura
Un'esplosione, poi il collasso della struttura. E un uomo all'interno, estratto da un mucchio di macerie grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Grande paura a Bajardo, nell'entroterra imperiese, per una fuga di gas che ha fatto parzialmente crollare un'abitazione in via Roma, nel centro del paese, e ha danneggiato altre case vicine.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i militi del 118. In un primo momento sembrava che l'abitazione fosse disabitata, ma successivi accertamenti hanno indotto i soccorritori a cercare l'uomo che era in casa al momento dello scoppio. Si tratta di Livio Raffa, un anziano 75enne che viveva da solo ed era già invalido. È stato estratto dalle macerie, ferito ma cosciente, ed è stato trasferito in ospedale in gravi condizioni con l'elisoccorso ed è ricoverato in gravi condizioni al Santa Corona di Pietra Ligure per le ustioni sul 10% del corpo, in particolare sul viso, e altri traumi dovuti alla caduta.

L'uomo infatti si trovava in cucina quando il gas è stato innescato ed è esploso: l'esplosione ha aperto una voragine nel pavimento e Raffa è caduto nella cantina, coperto dalle macerie da dove poi è strato estratto dai soccorritori.

I vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo all'interno dell'appartamento e hanno trovato tre bombole di gas, constatando il forte odore che si trovava ancora nei locali. Secondo le prime informazioni l'appartamento si sarebbe saturato di gas forse a causa della perdita da una bombola, saturazione innescata nel momento in cui l'anziano ha acceso la luce. Sul posto oltre ai vigili del fuoco e al personale medico inviato dal 118, anche i Carabinieri.

A dare l'allarme è stato anche il sindaco di Bajardo, Francesco Laura, che abita a pochi metri di distanza. "È stata come una bomba, una bella botta - ha raccontato a Primocanale - Ora faremo le verifiche strutturali, ma ci sono altre quattro-cinque case che non sono messe bene. L'esplosione ha sfondato porte e finestre e anche i muri sono lesionati. Siamo in emergenza". 

(foto Ansa)