cronaca

In città attese 130 mila persone, si teme l'effetto Torino
5 minuti e 48 secondi di lettura
Vietato girare con bottiglie di vetro o lattine a partire dalle 20, mentre dalle 19.30 scatterà lo stop alla vendita. E poi: nuove barriere in cemento su tutte le strade di accesso a piazza De Ferrari, controlli extra con metal detector ai varchi, centro città chiuso al traffico e potenziamento del trasporto pubblico.

IL CAPODANNO IN DIRETTA SU PRIMOCANALE, ECCO IL PROGRAMMA

Genova si prepara per accogliere a Capodanno 130 mila persone (questo il dato del 2017, con l'obiettivo di superarle), di cui almeno 5 mila attese a De Ferrari per il concerto degli Ex-Otago, con una serie di misure straordinarie per garantire che tutto si svolga senza problemi.

Due i timori. Da un lato il rischio di attentati terroristici con mezzi pesanti lanciati sulla folla: per questo verranno predisposte barriere aggiuntive lungo le strade di accesso a piazza De Ferrari (via Roma, via XXV Aprile, via Dante). Dall'altro il cosiddetto 'effetto Torino', e cioè il pericolo di ferirsi con oggetti durante episodi di panico come quello dello scorso 3 giugno in piazza San Carlo in occasione della finale di Champions League. 

E quindi, per evitare che le strade diventino un tappeto di cocci, sarà vietato in tutta Genova (non solo in centro) vendere bevande in vetro o metallo, a prescindere dal contenuto. Si tratta, insomma, di un'ordinanza anti vetro, non anti alcol. A partire dalle 20 saranno proibiti ovunque anche la somministrazione, il consumo e la detenzione nei luoghi aperti. In altre parole, chi verrà beccato in giro con una bottiglia in vetro o una lattina, fosse anche vuota o contenente aranciata, dovrà pagare 200 euro di multa. Se il bicchiere è di plastica, no problem. L'ordinanza scade alle 7 del mattino. 

Per quanto riguarda invece la movida, per la notte di Capodanno varrà la deroga all'ordinanza decisa dal Comune. I gestori dei locali potranno tenere aperto a piacimento oltre il limite delle 2, eccetto i minimarket che vendono alcolici: quelli dovranno abbassare le saracinesche alle 21, come prevede la normativa in vigore. 

A garantire la sicurezza ci saranno circa cento uomini tra polizia e carabinieri, più un contingente della guardia di finanza e varie pattuglie della polizia municipale che dovranno far rispettare soprattutto l'ordinanza anti vetro. Qualche preoccupazione anche per l'ordine pubblico - l'anno scorso a Capodanno una violenta rissa a Caricamento con feriti tra le forze dell'ordine - ma il contingente potenziato schierato dalla Prefettura dovrebbe servire anche a prevenire questi fenomeni. 

I BOTTI

Nessuna ordinanza specifica, sarà applicato semplicemente il regolamento comunale che vieta l'utilizzo di 'botti', petardi e prodotti simili "in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo". Il divieto include "tutte le vie, piazze ed aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone" e "all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture". Per il resto compare solo un generico "appello a non usare botti di Capodanno anche nei locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi alle altre persone e causare traumi agli animali". 

IL TRAFFICO 

Rivoluzione della viabilità in centro. Dalle 17.30 del 31 gennaio scatteranno le chiusure totali:
  • via Dante (tra via Petrarca e via Meucci)
  • piazza De Ferrari
  • via Petrarca
  • via XX Settembre (tra via Ceccardi e piazza De Ferrari)
  • via Garibaldi
In via Vernazza verrà invertito il senso di marcia.

Da mezzanotte e mezza, invece, divieto di sosta su
  • largo Fucine
  • via Vernazza
  • via Ceccardi
  • via Dante
  • via XX Settembre (tra via Ceccardi e piazza De Ferrari).

In via Petrarca divieto di sosta esteso dalle 20 del 29 dicembre alle 20 del 1° gennaio. 

IL SERVIZIO AMT

Il servizio sarà intensificato per favorire la mobilità col mezzo pubblico. La metropolitana rimarrà aperta fino a notte fonda: ultima corsa da Brignole alle 3.17 e da Brin alle 2.57. L'ascensore di Castelletto rimarrà aperto fino alle 3 del mattino. In più ci saranno 24 bus aggiuntivi che da Caricamento partiranno verso Voltri, Pontedecimo, Nervi e Prato fino alle 3 del mattino, percorrendo le direttrici principali della città.  

Di seguito le variazioni ai percorsi a partire dalle 17.30 dovute alle chiusure in centro: 

Linee 18, 18/, 39, 40 e 640
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione Levante: percorso regolare

Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione Levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso.

Linee 35, 35/, 635 e 641
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione Levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso.

Linee 36 e 606
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione Levante: i bus, giunti a Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso.

Linee 37 e 607
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio.
  • Direzione Levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.

Linea 42
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio.
  • Direzione Levante: i bus, in partenza da piazza Dante, riprenderanno il regolare percorso.

Linee 44, 685, 686 e 687
  • Direzione Ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio.
  • Direzione Levante: i bus, in partenza da piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 46
  • I bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
A partire dalle 22.00:

Linee 1, 9 e 635
  • Direzione Levante: i bus, giunti al termine di via Gramsci, proseguiranno per via delle Fontane, inversione di marcia in rotatoria, via delle Fontane, via Gramsci dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata Gramsci1/Metro Darsena.
  • Direzione Ponente: i bus, in partenza da di via Gramsci, riprenderanno regolare percorso.

Linea 32
 
 
  • Direzione Levante: i bus, giunti al termine di via Gramsci, effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata Gramsci2/Metro Darsena.
  • Direzione Ponente: i bus, in partenza da di via Gramsci, proseguiranno per via delle Fontane e via Balbi dove riprenderanno regolare percorso.