cultura

La prima edizione si è chiusa con 3.500 presenza
1 minuto e 6 secondi di lettura
La seconda edizione del Paganini Genova Festival si terrà dal 26 al 28 ottobre del prossimo anno anticipato da alcuni eventi nel mese di ottobre, dopo il successo della prima edizione lo scorso ottobre (3.500 presenze): lo ha annunciato nel pomeriggio a Palazzo Tursi il presidente dell'Associazione Amici di Paganini Enrico Volpato.

"Per il Festival siamo riusciti a coinvolgere enti locali, imprenditori e violinisti come Natalia Prishpenko e Oleksandr Pushkatenko o Anna Tifu - ha detto Volpato - È importante ricordare un personaggio che ha incantato non solo Berlioz, Schubert, Litzt, ma ha lasciato anche un segno nella musica. Genova è stata restia a ricordare questo suo grande figlio, oggi è giusto riportarlo alla sua giusta dimensione".

Il Paganini Genova Festival verrà dunque ampliato e rafforzato utilizzando nuove location, promuovendo una serie di eventi ad introduzione del Festival vero e proprio. Ad ottobre prossimo sono confermati alcuni incontri come quelli con i liutai che hanno riscontrato successo e verrà valorizzato il percorso dei luoghi paganiniani con guide anche in lingua inglese.

Il premio Paganini per il quale sono stati annunciati in autunno i finalisti si terrà ad aprile 2018. Sull'idea di trasferire il famoso violino paganiniano detto 'Il Cannone' a Palazzo Ducale, Volpato si è augurato che lo strumento venga lasciato a Tursi e corredato di altri cimeli paganiniani.