meteo

Valida venerdì dalle 4 alle 12
1 minuto e 44 secondi di lettura
Torna il maltempo sul Levante ligure già martoriato dalle piogge torrenziali all'inizio della settimana. Arpal ha diramato una nuova allerta gialla per piogge diffuse solo sui bacini grandi, quindi nei Comuni dove scorrono i fiumi Entella, Vara e Magra. L'allerta è valida fino a mezzogiorno (chiusura anticipata col nuovo bollettino di Arpal) di venerdì 15 dicembre. Sulle altre zone nessuna criticità. 

LA SITUAZIONE

Da alcune ore sono riprese le precipitazioni sulle zone del Levante ligure e in particolare dello spezzino coinvolte nell’evento dei giorni scorsi. Si tratta di piogge diffuse che interessano una zona con terreni già saturi. Inoltre il deflusso dei corsi d'acqua principali, pur in diminuzione, resta ancora su valori superiori a quello di base. I fenomeni interesseranno con maggiore probabilità lo spezzino e la zona del fiume Magra; pertanto saranno possibili innalzamenti del livello idrometrico nei bacini grandi.

Nel contempo va segnalato come sono previste nuovamente mareggiate intense più persistenti lungo le coste del Centro e del Levante. Infine il vento, che sarà meridionale con raffiche di burrasca.

LE PREVISIONI

GIOVEDI 14 DICEMBRE: Dalla sera precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su CE. Venti in rinforzo dal pomeriggio da Sud, Sud-Ovest con raffiche in serata fino a 80/90 km/h su BE, fino a 90/100 km/h su AC. Mare da agitato in aumento a molto agitato in serata su tutti i settori con mareggiate intense, più persistenti su C e parte orientale di B.

VENERDI 15 DICEMBRE: precipitazioni diffuse su C, con quantitativi significativi, che localmente potranno assumere carattere di rovescio/temporale fino a moderati. Venti da Sud, Sud-Ovest con raffiche nel primo mattino fino a 80/90 km/h su BE, fino a 90/100 km/h su AC. Mare molto agitato fino al primo mattino su tutti i settori con mareggiate intense, più persistenti su C e parte orientale di B; moto ondoso in calo a molto mosso nel corso della giornata su AB, ancora agitato su C.

SABATO 16 DICEMBRE: Venti in rotazione dai quadranti settentrionali su tutti i settori con raffiche fino a 70/80 km/h dal pomeriggio.