cronaca

Nessuna vittima e anche i danni sembrano limitati
1 minuto e 6 secondi di lettura
Notte di apprensione per lo Spezzino: il fiume in Magra ha tenuto svegli molti abitanti nelle zone limitrofe, ma non c'è stata nessuna vittima. Salvato un senza tetto durante l'ondata in piena a Vezzano Ligure.



Preoccupazione e stato di allerta per il fiume in piena fin da subito. E infatti è esondato in più punti a Bocca di Magra e Fiumaretta, nel Comune di Ameglia, ad Arcola e a Vezzano Ligure. Alcune famiglie sono stati invitate a lasciare le proprie abitazioni e a salire ai piani alti nella notte.



A Vezzano, è stato trovato durante l'ondata in piena un clochard in un container e i vigili del fuoco l'hanno salvato in tempo.



Fortunatamente i danni sono contenuti, ci sono stati degli allagamenti in alcune abitazioni, strade e scantinati. Dopo il picco alle 4 di notte, però, la situazione è lentamente tornata alla normalità.



"Una piena del Magra eccezionale, non tanto per il livello raggiunto dal fiume quanto per la durata -così commenta il sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri, quando ormai il pericolo sembra superato -la piena del fiume è durata da ieri sera a stamani per oltre 12 ore. Qualcosa che da queste parti è difficile ricordare. Il fiume non fa più paura. Stiamo facendo il punto sui danni ma al momento sembrano limitati".