economia

Quinta edizione dell'evento
1 minuto e 32 secondi di lettura
Trasformare i filtri delle sigarette in carbone vegetale che potrà essere riutilizzato per la creazione ad esempio di pitture ecologiche. E' stato questo il progetto che si è aggiudicato la 'Smart Cup Liguria', una competizione di progetti volta a far crescere i giovani talenti liguri e a creare start up ad alto potenziale innovativo. Il progetto che si è aggiudicato il primo posto tra i 16 finalisti selezionati, è stato premiato nell'ambito della giornata di Smau.



"Credo che questo sia un modo per far vedere che Genova e la Liguria sono terra di innovazione - ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi - che ha voglia di fare e di intraprendere". In gara le start up che hanno presentato idee di impresa particolarmente innovative. "Mi fa piacere che tra questi progetti c'è ne siano sette che provengono dal bando Start&go - ha detto l'assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo - legato alla formazione professionale e nato per dare assistenza e consulenza alle start up appena nate o che hanno meno di due anni di vita".

"È un’iniziativa che stiamo portando avanti da 5 anni insieme all’Università di Genova - ha detto Walter Bertini dirigente Filse  sottolineando l'importanza dell'iniziativa -. Nel passato molte di queste idee imprenditoriali si sono trasformate in vere e proprie imprese. Le vincitrici di questa edizione poi parteciperanno al premio nazionale dell’innovazione che quest’anno si svolgerà a Napoli. Nel passato le imprese imprenditoriali liguri hanno ottenuto grandi risultati e mi auguro che si ripetano. La grande novità di quest'anno - ha poi aggiunto Bertini - è che il Grupppo Malacalza ha promosso un'iniziativa che consetirà a una di queste realtà di fare un'esperienza culturale in giro per il mondo".